• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare la vite?

gun68

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho piantato una vite di uva fragola da far crescere a pergolato.
Ha avuto una buona crescita, ora dovrei potarla ma non so proprio come fare.
La situazione è pressapoco la seguente:

Uva fragola

Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come fare la potatura?

Grazie mille.
Ciao
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,nel tuo caso essendo una pianta giovane si deve ricorrere ad una potatura di allevamento,con lo scopo di indirizzare la crescita della pianta nella forma voluta perciò elimina tutti i rametti ,lasciando così le due spalle in base alla piegatura del pergolato,e da questo punto per ogni singlo tralcio lascia due occhi uno interno l'altro esterno e poi tagli ,in questo modo possiamo ottenere germogli vigorosi ,per quanto riguarda la concimazione dai del concime specifico per vitigni ,ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, elimina tutti i rami lasciando il migliore, questo potalo a due gemme, Quando i due tralci spuntati saranno lunghi sui 10cm. scegli il migliore eliminando l'altro , accompagna il rimasto con un tutore sulla pergola. Dopo di che ci risentiamo. Marcello
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marcello non hai niente da scusare,meglio così ,più siamo meglio è, in questo modo possiamo confrontare le nostre vedute ,ciao
 

gun68

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...due risposte son sempre meglio di una...
Non ho solo capito se dei due rami principali uno lo devo eliminare o li devo lasciare tutti e due.

Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
dal momento che le pergole costituiscono un gruppo multiforme di sistemi dall'allevamento diversi, usati secondo regioni , quel che ti ha detto Mauro e quel che ti ho detto io possono andare bene. Ci sono pergole trentine, pergole veronesi, pergolette emiliane, pergolette puglia e qualche altra. La base della potatura iniziale è quella , poi fai sapere. Marcello
 
Alto