• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura uva fragola

Ranokkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

L'anno scorso ho piantato in vaso una piantina di uva fragola che ho fatto crescere con due rami principali.
Quest'anno devo potare? E casomai quand'è il periodo migliore e come procedere?
E per quanto riguarda la concimazione?

Grazie mille in anticipo. :flower::)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao ti giro queste notizie riguardo l'uva fragola dall'informatore agrario, spero possano esserti utili.
Andrea
L’uva fragola - Lavori

Considerato l’elevato vigore vegetativo delle piante di uva fragola, durante il periodo estivo possono rendersi necessari alcuni interventi di potatura verde quali:
– la spollonatura cioè la soppressione dei germogli e dei tralci che si sono sviluppati lungo il tronco della pianta;
– la sfemminellatura cioè l’eliminazione delle femminelle (tralci secondari che si sono da poco sviluppati dalle cosiddette «gemme pronte»), allo scopo di arieggiare meglio i grappoli e le foglie ad essi adiacenti;
– la cimatura, che si effettua sui tralci più vigorosi asportando con un taglio la parte terminale; è un’operazione che si esegue entro giugno o solamente da metà agosto, cioè dopo la fase di invaiatura; lo scopo è quello di bloccare lo sviluppo dei tralci e di favorire l’ingrossamento degli acini dei grappoli; in ogni caso vanno mantenute almeno 10-11 foglie sul tralcio, dopo l’ultimo grappolo;
– la sfogliatura, che consiste nell’eliminazione di una parte delle foglie; si effettua in prossimità della maturazione dei grappoli ed ha lo scopo di ridurre leggermente la compattezza della chioma nei pergolati; questa pratica si deve eseguire con moderazione eliminando solo le prime 5-6 foglie a partire dalla base dei tralci;
– il diradamento dei grappoli, che si effettua quando la produzione risulta elevata; di solito vanno eliminati i grappoli portati dai tralci più deboli, oppure quelli che, in prossimità dell’invaiatura, stentano a cambiare colore.
Oltre a queste operazioni, che tendono a migliorare la qualità della produzione, dovete provvedere alle irrigazioni periodiche e alla lavorazione superficiale del terreno oppure alla falciatura periodica dell’erba nel caso di inerbimento permanente del terreno vitato con uva fragola.
Interventi fitosanitari
Per l’uva fragola non sono necessari trattamenti antiparassitari.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'uva fragola, sia bianca che nera, presenta normalmente una vigoria elevata, perciò richiede l'adozione di forme di allevamento a sviluppo orizontale ,tipo: pergola, tendone, guyiot bilaterale o altre. La coltivazione in vaso è alquanto riduttiva, mettilo più grande che puoi. Per i primi 3 anni và concimata essenzialmente con azoto(in vaso quantità limitate,ripetute per non bruciare le radici. le concimazioni con azoto devono essere fatte sempre dopo aver bagnato la pianta). La potatura andrebbe completata entro il mese di marzo, legando i tralci ai fili di ferro della pergola o della spalliera(guyiot). Se puoi rispondermi : non ai possibilità di metterla a terra, quanto spazio ai a dispozisione, questo per cercare di esserti utile . Ti saluto Marcello
 

Ranokkia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua.
Grazie mille intanto per le risposte dettagliate.
Purtroppo io ho solo un terrazzino perciò non posso metterla in piena terra, però il vaso dove sta è piuttosto grande, circa un metro di diametro tondo.
L'anno scorso è cresciuta pressochè in altezza visto che era una piantina piccolina, e ho messo due fili per farla arrampicare in orizzontale sulla lunghezza della terrazza.
Ora l'ho fissata in orizzontale con due rami principali giusto su questi due fili, al momento sono arrivati a un metro scarso.
Per questo chiedevo della potatura.. Alcuni mi hanno detto che dovrei tagliare i rami per farne crescere di nuovi per infoltire il pergolato... ma non so se vada bene o no.. a me interessa che cresca bene (e già mi ha dato delle belle soddisfazioni l'anno scorso) e mi copra i fili come meglio può, pur sapendo che il vaso ovviamente è limitante.
:flower:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
uva fragola

Rieccomi qua.
Grazie mille intanto per le risposte dettagliate.
Purtroppo io ho solo un terrazzino perciò non posso metterla in piena terra, però il vaso dove sta è piuttosto grande, circa un metro di diametro tondo.
L'anno scorso è cresciuta pressochè in altezza visto che era una piantina piccolina, e ho messo due fili per farla arrampicare in orizzontale sulla lunghezza della terrazza.
Ora l'ho fissata in orizzontale con due rami principali giusto su questi due fili, al momento sono arrivati a un metro scarso.
Per questo chiedevo della potatura.. Alcuni mi hanno detto che dovrei tagliare i rami per farne crescere di nuovi per infoltire il pergolato... ma non so se vada bene o no.. a me interessa che cresca bene (e già mi ha dato delle belle soddisfazioni l'anno scorso) e mi copra i fili come meglio può, pur sapendo che il vaso ovviamente è limitante.
:flower:

Ciao. quest'anno ti potrebbe dare già qualche grappolo, però la produzione pur limitata bloccherebbe la crescita ottimale della pianta(di solito la produzione avviene al terzo anno. )se tu tagli i rami come ti anno detto otterai quest'anno una crescita che ti permetterà di coprire la tua pergola ; alleva come ai fatto due nuovi rami , eliminando tutti gli altri, l'anno prossimo farai la produzione. ti saluto .Marcello
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho tre piante di uva fragola in terrapiena. Hanno due anni e ad ogni primavera mi è stato detto di potare (per i primi tre anni) fino a 50 cm. dal terreno, mantenendo circa 5-6 gemme. Questa drastica operazione di potatura serve per dare rinforzo alle radici e per far sì che il ramo principale si irrobustisca.
Passati i tre anni, la potatura andrà fatta in modo che dalle gemme sane a partire da un metro d'altezza possano produrre uva.
 
Alto