• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare una piantina di uva fragola?

Paola-Luna

Florello
ho una piantina di uva fragola di un anno, trapiantata la scorsa primavera ed ora alta circa 50-60 cm........ Non ho idea di come, se e quanto potare, dato che è la mia prima vite, che andrà ad arrampicarsi su una pergola in legno o tondelli di ferro (non ho ancora deciso)..... Mi date dei consigli?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è solo 60 cm e deve arrampicarsi allora lasciala arrampicare. Limitati a legarla in modo da formare quella che sarà l'ossatura primaria. Quindi uno o due degli attuali rami di un anno dovranno diventare i rami principali. Quelli in più (se te ne avanzano) puoi tagliarli del tutto o lasciare un paio di gemme.
Poi dipende da che altezza vuoi raggiugere, se i rami partono tutti dalla base allora per quest'anno ti basta tenere solo il più grosso e legarlo al sostegno verticale.
Se anche ti sbagli non ci sono problemi, perchè la vite fruttifica sui rami dell'anno (che adesso sono gemme) e di gemme ce ne sono sempre...
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
grazie anche da parte mia!
quest'anno ho messo le mie prime due piante di uva.
indicazioni circa l'uso dello zolfo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
più che lo zolfo è utile il rame. Comunque lo zolfo serve per il mal bianco, il rame per le altre malattie fungine. Il rame va dato soprattutto in primavera e ripetuto in caso di piogge.
 
Alto