• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare vite per uva da tavola

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e a tutti,
ho qualche pianta di vite per uva da tavola (vivo in Abruzzo) di diversi anni di età, tra cui anche un uva fragola e volevo dei consigli su come intervenire con la potatura, considerando che vorrei farle sviluppare a mo' di pergolato, quindi facendole "camminare" su fili e pali posti in alto.
Considerate che sono alle primissime armi.
grazie tante

PS: mi dareste consiglio su come disinfettare le forbici per potare prima di cominciare ad usarle?!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
per disinfettare se la pianta non è malata non c'è bisogno senno' basta una sfiammata nel fornello.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ci vorrebbero delle foto.
Non ho capito se è già allevata a pergolato o se è bassa e vuoi farla salire su un pergolato.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
grazie tante per la risposta,
solo che le forbici sono un po' arruginite, ne ho subito bisogno, ma non ho avuto il tempo di portarle ad affilare. Cosa posso fare?!
Grazie
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti le mie parole non sono state affatto chiare.
A parte l'uva fragola, le altre piante sono già adulte e cresciute a pergola. Adesso vorrei farle camminare ancora sui fili, per coprire tutta la parte che resta e provare anche a sostituire alcune piante di vite che, nella zona ultima del pergolato, fanno un uva che non mi piace, ma non so come intervenire (in passato c'era mio suocero che le curava).
Grazie e scusate per le incomprensioni
 

simone81

Guru Giardinauta
Devi mettere una foto per poterti dire come potarle.
Le viti che non ti piacciono le puoi tranquillamente innestare.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 136362
Questa è la prima pianta che vorrei far allungare per tutto il pergolato.

Vedi l'allegato 136363
Quest'altra è di fronte alla prima e vorrei utilizzare anch'essa per coprire il pergolato.

Vedi l'allegato 136364
Questa è la struttura che vorrei utilizzare (alla destra ed alla sinistra ci sono le piante delle due foto precedenti).

Vedi l'allegato 136365
Questa è, infine, la pianta di uva fragola.

Spero si capisca qualcosa.
Grazie mille
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
allora ci riprovo, speriamo che questa volta ci riesca.
DSCN4699.jpg
Questa è la prima pianta che vorrei far allungare per tutto il pergolato.

DSCN4701.jpg
Quest'altra è di fronte alla prima e vorrei utilizzare anch'essa per coprire il pergolato.

DSCN4703.jpg
Questa è la struttura che vorrei utilizzare (alla destra ed alla sinistra ci sono le piante delle due foto precedenti).

DSCN4704.jpg
Questa è, infine, la pianta di uva fragola.

Spero si capisca qualcosa.
Grazie mille
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se finora sono state potate correttamente (dalle foto non si vede molto, ma mi pare di sì), basta copiare cosa è stato fatto nell'anno passato: guarda quanti rami sono stati lasciati e con quante gemme e fai la stessa cosa.
I rami che sono stati lasciati nell'ultima potatura sono quelli da cui si sono sviluppati quelli che nel 2012 avevano le foglie e i grappoli. Per gemme intendo i nodi che ci sono lungo i rami.
I rami poi vanno legati in modo da occupare uniformemente lo spazio del pergolato, essendo molto flessibili li puoi piegare tranquillamente.
Se non sono stato chiaro chiedi pure.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato molto chiaro.
So che l'anno scorso non è stato potato di certo, ed ho pensato di lasciare per ogni ramo della vite uno o due tralci, da utilizzare per farla allungare, e togliendo il resto (lasciando qualche tralcio in più solo per far fare un può più di grappoli). Che ne dite?! Sto dicendo delle fesserie?!
Grazie mille
 

ironbee

Guru Giardinauta
P.es. l'uva fragola, se non vedo male, ha 4 rami principali (il tronco si biforca una prima volta e a loro volta i 2 rami si biforcano). Per ognuno di questi 4 lascerei uno o al massimo 2 rami con 7-8 gemme.
Considera che da quasi tutte le gemme si svilupperà un ramo, quindi se lasci p.es. 6 rami germoglieranno una trentina di rami nuovi, devi valutare se il pergolato è adeguato o se è meglio lasciare meno rami (il numero di gemme lo lascerei costante).
 

billgates13

Giardinauta Senior
allora ci riprovo, speriamo che questa volta ci riesca.
Vedi l'allegato 136860
Questa è la prima pianta che vorrei far allungare per tutto il pergolato.

Vedi l'allegato 136861
Quest'altra è di fronte alla prima e vorrei utilizzare anch'essa per coprire il pergolato.

Vedi l'allegato 136862
Questa è la struttura che vorrei utilizzare (alla destra ed alla sinistra ci sono le piante delle due foto precedenti).

Vedi l'allegato 136863
Questa è, infine, la pianta di uva fragola.

Spero si capisca qualcosa.
Grazie mille

A me sembrano molto deboli come viti.
Seleziona tre capii di vite per ogni pianta e lascia dalle 7-7-per capo in modo che la induci a ricacciare e si rinforza per l'anno prossimo.
Tieni presente che i capi che producono sono quelli di 1 anno ,cioè nati sul ramo di 2 anni(esempio:ramo del 2011 con ricaccio da lasciare quello del 2012 spero di essere stato chiaro)) e più vicini al tronco principale .
Solo l'uva fragola puoi lasciarne di più dato che generalemnte si pota molto lunga e si lasciano più tralci.
 

simone81

Guru Giardinauta
Orsetta prima di tutto devi tagliare tutti i rami che nascono al vecchio, se la vite si dovesse allungare troppo allora si che sarai costretta a lasciare i rami sul vecchio.
Tutto quello che è cerchiato con il rosso che nasce sul vecchio non ti serve perché sicuramente 3 rami ti copriranno bene.
Poi dove c'è la freccia rossa la pergola continua e quindi hai esigenza che ti copra da quella parte o no perchè se no quello lo tagli e lasci quello che nasce al vecchio che si indirizza verticalmente "cerchio blu", se no lo tagli come gli altri.
Per i rami che ti ho segnato con la freccia gialla bisognerebbe fare una foto da vicino comunque devi lasciare il primo che nasce dal nuovo sempre se non ha "problemi", comunque devi sempre legare prima di tagliare.

Questo è il mio punto di vista.
 

Allegati

  • DSCN4699.jpg
    DSCN4699.jpg
    88,1 KB · Visite: 498

orsetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri suggerimenti, proverò a metterli in pratica.
Per Simone: da quello che ho capito tu suggerisci ti eliminare tutti i rami che si originano dal ramo vecchio e di tenere (rif. la freccia gialla) il primo ramo che è nato dal ramo nuovo.
Domanda: ma se si hanno problemi di spazio e quindi non si vuol fare allungare troppo la pianta, nel caso in cui per l'anno successivo uno abbia l'intezione di accorciare il ramo vecchio, cosa si fà?! si lasciano degli speroni o cosa altro si può fare?! Non so se ho spiegato bene ciò che ho in testa.
Grazie ancora
 

billgates13

Giardinauta Senior
Cerca di riportare la pianta(il tralcio principale intendo) al tutore ,ma ci vuole qualche anno.
Lascia qualche sperone sul vecchio con un paio di occhi e l'anno prossimo tagli il vecchio in alto ,in questo modo riporti basso e corto il volume della pergola e nello stesso tempo non ti si allunga troppo .
Non c'è bisogno che lasci tutti quei capi, bastano 3 con 4-7 occhi a secondo della forza del capo che lasci.
Taglia tutto il resto non aver paura si riformerà e si rinforzerà.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
grazie tante bill, credo di aver capito in che modo cresce la pianta della vite e, quindi, come fare per evitare che si allunghi troppo oppure di riportarla ad una dimensione più consona.
Il problema sarà verificare se la pratica collimerà con la teoria :D
ciao
 
Alto