• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire Vanda di 2 metri?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti... Mi hanno appena regalato la Vanda più grande che abbia mai visto: dalla cima dei fiori alla fine delle radici :2 metri !!!!!!!!!! Ma c'è un problema non indifferente!!!!!!!!!!!!! non so dove metterla. Vorrei appenderla ma le radici sono lunghe circa un metro.... DOMANDA: io quando bagno le radici le posso poi arrotolare e fissarle in qualche modo o non è la cosa ideale? VI PREGO AIUTATEMI!!!!!111:cry::cry: Devo trovarle il posto giusto. Domani vi posto le foto è veramente spettacolare.:froggie_r:froggie_r
 

caterina.

Giardinauta Senior
Oooo :eek: ma sarà stupenda non vedo l’ora di vedere le foto :rolleyes::D dopo vedremo anche cosa si può fare per le radici :eek:k07:

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie caterina il problema è che io sono negata con il computer devo aspettare il mio maritino..... :martello: comunque le foto le ho gia fatte a peusa pranzo le posto... ho proprio bisogno di raccogliere un po' le radici altrimenti mi viene difficile trovarle un posticino dove tengo le altre.
Ho una paura folle di farla maorire alla mia amica sarà costata una fortuna e con la mia prima (e ultima) vanda non ho avuto tantissima fortuna :cry:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora tanto per comunciare

1. COMPLIMENTI E' STUPENDA... :love:
2. MAMMA MIA QUANTE RADICI...

io consiglio...

1. Molta più luce, lasciala vicino alla finestra lì è troppo poca.
2. attanzione che quelle radici amano attaccarsi ovunque...
3. difficile sistemarle sono tantissime... se riesci ad appenderla ai gancetti per le tende o ai pali sicuramente lei te ne sarà più grata, sia per luce che per le radici...
Altrimenti potresti cercare un vasone trasparente a misura enorme, mettere un sostegno dove iniziano le radici e appoggiare la pianta sopra in modo che le radici stiano nel vaso (con fondo di argilla o sassolini e un pò d'acqua per l'umidità) e le foglie restino fuori...

Stasera ti metto le foto delle mie che tengo in questo modo in inverno, in estate fuoriiiiii all'aria e sole
:D

Se decidi di optare per piegare le radici metti tutto l'impianto radicale in ammollo per qualche minto in acqua non fredda e muovile molto piano, dovrebbero piegarsi senza rompersi... :ciglione:

:love_4:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie la sistemazione è provvisoria l'ho ricevuta ieri sera e sono andata in panico. l'ho dovuta appendere lì per il momento ma questa sera mio marito prende una zanca così l'appendo vicino alla finestra. Avevo pensato pure io al vaso ma me ne servirebbe uno enorme e mi sa che spenderei un cifrone e poi ho paura che soffra tu che dici? quest'estarte poi non c'è problema perchè ho un bel portico e l'appenderò fuori alla luce ma non al sole diretto..... Ma d'inverno ogni quanto devo innaffiarla basta spruzzare le radici o è meglio immergerla? e il concime ogni quanto?......scusa per tutte le mie domande :D intanto grazie mille a presto
 
M

mark96

Guest
Un vaso da 50cm di diametro di plastica trasparente qui nn costa + di 4€...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Oooo mamma e stupenda , beata te che hai amiche che ti fanno dei regali cosi , le radici grosse non riuscirai di sicuro a piegarle .. le radici più sottili si quindi quoto mark sul vaso da 50 o un qualsiasi altro contenitore trasparente o a rete , io le mie le annaffio per immersione ogni giorno , casa mia e molto calda e l’aria abbastanza secca , le più piccole le annaffio anche 2 volte al giorno .. tieni conto che la Vanda ama un umidità intorno 80 % .. sia sulle foglie che sulle radici ma in questo periodo non avendo la giusta aerazione in casa non nebulizzo mai le foglie …
Per ora provvedi a sistemarla vicino una finestra dove possa ricevere molta luce con anche sole diretto ,questa orchidea a differenza delle altre ama il sole diretto ... quando ritornerà la bella stagione e le temperature non scenderanno meno di 17 gradi di notte mettila fuori in un posto dove possa prendere anche qualche ora di sole indispensabile per la futura fioritura .. una pianta come la tua con parecchie nebulizzazioni giornaliere reggerebbe anche il sole rovente di agosto a mezzo giorno :eek:k07:
Complimenti ancora e veramente splendida :love::love::love:

:Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
:eek: Uaooo! Io consigli non ne ho perchè ho avuto le prime orchidee in regalo quest'anno, però volevo farti i complimenti! Non avevo mai visto nulla del genere! Bellissima! :hands13:

:flower:
 
M

mark96

Guest
:eek: Uaooo! Io consigli non ne ho perchè ho avuto le prime orchidee in regalo quest'anno, però volevo farti i complimenti! Non avevo mai visto nulla del genere! Bellissima! :hands13:

:flower:

no???
questa è la mia presa a una mostra,ma ne ho anche un altra molto + grandee
orticolina009-1.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè se la posso mettere in un vaso di plastica sarebbe buona cosa....io pensavo di metterla in un vaso di vetro....:ros: ma forse l'appenderò ora vedo...e domani mattina le metto le radici in ammollo per un pochetto :D
 
M

mark96

Guest
grazie annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love_4:
bhè se la posso mettere in un vaso di plastica sarebbe buona cosa....io pensavo di metterla in un vaso di vetro....:ros: ma forse l'appenderò ora vedo...e domani mattina le metto le radici in ammollo per un pochetto :D
anche ma devi beccare l'offerta che se no li paghi una cifra!
caspiterina mark che grossa anche la tua ma tu dove l'hai appesa??????

ora è in un chiodo di un quadro :ros: :martello:
ma subito a destra del quadro ci sono 10 porte vetro che affacciano sui terrazzi del soggiorno quindi è ben illuminata :ciglione: :hehe:
ma gli prendero' un vasodi vetro :love:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
uaooooo.....

no???
questa è la mia presa a una mostra,ma ne ho anche un altra molto + grandee

:eek: nooooooooo! Mitico mark!!! è bellissima anche la tua! così però mi fate sentire una schifezza, io e le mie quattro phal... :storto: ...e io già mi perito per mantener in vita queste, figurarsi un esemplare del genere... va bhe, non si può avere tutto... bravissimi ragazzi :hands13: avete tutta la mia ammirazione! :)

:flower:
 
M

mark96

Guest
grazie annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love_4:
bhè se la posso mettere in un vaso di plastica sarebbe buona cosa....io pensavo di metterla in un vaso di vetro....:ros: ma forse l'appenderò ora vedo...e domani mattina le metto le radici in ammollo per un pochetto :D
anche ma devi beccare l'offerta che se no li paghi una cifra!
caspiterina mark che grossa anche la tua ma tu dove l'hai appesa??????

ora è in un chiodo di un quadro :ros: :martello:
ma subito a destra del quadro ci sono 10 porte vetro che affacciano sui terrazzi del soggiorno quindi è ben illuminata :ciglione: :hehe:
ma gli prendero' un vasodi vetro :love:
 
M

mark96

Guest
:eek: nooooooooo! Mitico mark!!! è bellissima anche la tua! così però mi fate sentire una schifezza, io e le mie quattro phal... :storto: ...e io già mi perito per mantener in vita queste, figurarsi un esemplare del genere... va bhe, non si può avere tutto... bravissimi ragazzi :hands13: avete tutta la mia ammirazione! :)

:flower:

muahahahahaha :lol:
io ti voglio fare morire di invidia :D
il prossimo keiki è tuo :eek:k07: :love_4:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
muahahahahaha :lol:
io ti voglio fare morire di invidia :D
il prossimo keiki è tuo :eek:k07: :love_4:

grazie, che caro che sei! :love_4: io l'adotterei anche volentieri, però se non vuoi una vanda morta mi sa che è meglio che non l'affidi alle mie cure :martello: ...non sono così brava come voi purtroppo, anche perchè le mie gatte non mi aiutano in questo compito (mi hanno già fatto cadere due phal dal davanzale :burningma )... e dire che mi piacciono così tanto le orchidee, ma come sono delicateee e bisognose di attenzioni!!!

:flower:
 
M

mark96

Guest
grazie, che caro che sei! :love_4: io l'adotterei anche volentieri, però se non vuoi una vanda morta mi sa che è meglio che non l'affidi alle mie cure :martello: ...non sono così brava come voi purtroppo, anche perchè le mie gatte non mi aiutano in questo compito (mi hanno già fatto cadere due phal dal davanzale :burningma )... e dire che mi piacciono così tanto le orchidee, ma come sono delicateee e bisognose di attenzioni!!!

:flower:

allora te la invasero' così la dovrai bagnare di meno e sarà + facile gestirla :eek:k07: :slow:
 
Alto