• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso realizzare un prato "carrabile"?

Fabi76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Scusatemi. appena ho un attimo mi presento. Sono nuova e sono approdata in questo forum in cerca di notizie per creare un prato carrabile.
Noi abbiamo un vialetto, attualmente ricoperto di ghiaia, che vorremo rifare con l'erba e le griglie, visto che ci parcheggio la macchina.
Il vialetto è di circa 40 metri quadri. Vorrei capire se possiamo fare qualcosa anche noi invece di lasciare tutto al giardiniere.

Vi volevo chiede, mi potreste fare una sorta di lista della spesa delle cose da prendere.
Leggevo che ci vuole del fondo adatto che non sia povero. Ma mi ci vorrebbero delle istruzioni for dummies!!! :ros:
Qualcuno cortesemente mi può aiutare? Grazie!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccomi qui, sfrutto questo topic per porvi la mia domanda, dovremmo rifare il vialetto di casa, circa 40mq. Volevamo togliere la ghiaia e creare un prato carrabile.
Mio marito vorrebbe fare fare al giardiniere ma io vorrei capire se riusciamo a fare qualcosa anche noi risparmiando un po'.
Per fare il prato leggo che ci sono vari strati e in più le griglie di plastica.
Qualcuno avrebbe la pazienza di farmi la lista della spesa? Quali sono gli strati che mi servono per creare il prato? Quali griglie utilizzare? La ghiaia che ho la posso riutilizzare per il prato (ho letto in giro che c'è uno strato di ghiaia).

grazie!!
Scaria da qui in fondo alla pagina la scheda tecnica e in fondo alla scheda trovi gli spessori e i materiali da utilizzare.

cigolo
 

Fabi76

Aspirante Giardinauta
Scaria da qui in fondo alla pagina la scheda tecnica e in fondo alla scheda trovi gli spessori e i materiali da utilizzare.

cigolo

Wow grazie!! Direi che me la posso studiare con calma. Casomai se non capisco qualcosa posso chiedervi?


Ditemi voi se aprire una discussione o no, so che ad alcuni da fastidio la proliferazione di discussioni uguali. Ditemi voi che siete i padroni di casa :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Scusatemi. appena ho un attimo mi presento. Sono nuova e sono approdata in questo forum in cerca di notizie per creare un prato carrabile.
Noi abbiamo un vialetto, attualmente ricoperto di ghiaia, che vorremo rifare con l'erba e le griglie, visto che ci parcheggio la macchina.
Il vialetto è di circa 40 metri quadri. Vorrei capire se possiamo fare qualcosa anche noi invece di lasciare tutto al giardiniere.

Vi volevo chiede, mi potreste fare una sorta di lista della spesa delle cose da prendere.
Leggevo che ci vuole del fondo adatto che non sia povero. Ma mi ci vorrebbero delle istruzioni for dummies!!! :ros:
Qualcuno cortesemente mi può aiutare? Grazie!!

Ciao e benvenuta!

Allora.... Non per forza le griglie devono poggiare sulla ghiaia.... Possono poggiare anche su terreno ....
Per evitare che sia povero, visto che i mq non sono tantissimi, se la ghiaia non è tantissima, potresti toglierla e aggiungere terra e sabbia, spianarla e successivamente poggiarci le griglie.... Mettere quindi la terra dentro le griglie e sopra posarci un prato a rotoli, si consiglia una macroterma resistente, come la zoysia japonica.


p.s chiado agli esperti... il procedimento potrebbe essere anche inverso no? cioè.. terra, prato e sopra il prato le griglie.

Per i prezzi dovresti farti fare dei preventivi....
Quindi:

Terra + sabbia
Griglie
Prato a rotoli.

S.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Fabi76

Aspirante Giardinauta
Grazie per il topic tutto mio :D :D :D :D!!!!!!

Dunque il marito ha deciso di stampare la scheda tecnica che mi avete suggerito per far fare un preventivo.
Facendo un sunto dei vostri consigli:

1. Prendo come riferimento la sequenza di strati riportata nella scheda tecnica
2. Aumento di un pochino lo strato di terra e sabbia, magari con più terra?
3. Metto una macroterma resistente, come la zoysia japonica una cosa che però non ho detto è che questo praticello sarebbe per metà all'ombra fino al pomeriggio poi l'ombra ritorna ma verso sera. Le ore più calde della giornata sono sotto il sole. in inverno la mia macchina gela, si ricopre di uno strato di ghiaccio quindi immagino che anche l'erba faccia la stessa fine. La zoysia japonica sarebbe adatta?


E' giusto?
Non ho capito bene il prato a rotoli, come fa a incastrarsi con le griglie? Le griglie verrebbero messe sopra?
ma secondo voi le griglie mi servono? Entro ed esco 2 volte al giorno con solo la mia macchina, noi pensavamo alle griglie per proteggere l'erba, secondo voi vanno bene?

Grazie sapete? Sono appena arrivata e ho ricevuto un sacco di risposte, siete proprio gentili!
 
Ultima modifica:
Alto