• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato carrabile...

cybercook

Aspirante Giardinauta
come già detto da altri e con argomentazioni ben più valide delle mie il salvaprato o lo posi come si deve, o sprofonda.
inoltre vorrei posare la vostra attenzione su un altro fattore importante di cui mi sono scordato di parlarne finora e che mi ha fatto desistere da questo tipo di realizzazione in favore della ghiaia.
ovvero le bruciature da calore.
vi spiego: ammesso e non concesso che tutto fili liscio e che la tua erba riesca a crescere sana e robusta, c'è il grosso problema del calore che svilupperà la tua auto sia dal motore, che dalla marmitta in tutta la sua lunghezza.
questo calore temo che alla lunga e soprattutto in estate possa cuocere l'erba, sempre e solo nel caso in cui quel prato sia utilizzato come parcheggio e non come transito, in tal caso il problema del calore non sussiste.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Porto la mia esperienza, io ho posato Pratopratico, credo di aver fatto una posa a regola d'arte (dovrei avere delle foto da qualche parte) perchè, dopo due anni non è sceso nemmeno di un cm. Gli strati sono ghiaietto, tnt, sabbia e piastrelle in plastica.

Credo che il vero problema sia lo stato di salute del prato. Per la mia esperienza, credo sia molto difficile pensare di avere un prato bello con questi prodotti, dopo un pò va in sofferenza. Le radici soffocano dentro questi cilindri di plastica, l'anno scorso ho provato a mettere 3/4 cm di terra sopra le piastrelle, posato il prato a rotoli ma niente, dopo l'estate era già in sofferenza. Io sto seriamente pensando di smantellare tutto, creare un fondo per il prato e dove passo con la macchina cemento e piastrello.

In alternativa vorrei provare a mettere una tappezzante rustica che abbia poche esigenze.
Max
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
Ciao Mamo
ma tu all'incirca quante volte passavi al giorno sopra questo prato carrabile?
...e poi ti fermavi sopra (l'auto sostava) sopra questo prato? ...o era solo di transito?

...io penso che ci passerei dalle 4 alle 6/7 volte al giorno.
..e solo transito, senza sosta.

Per quanto rigurada questo Geoflor... ed il suo sistema di posa...
Non mi sto inventando io di posarlo sopra l'erba già esistente.
E' proprio il suo sistema di posa che va fatto così, anche per nuove realizzazioni.
Ovvio che su nuove realizzazioni va fatta fondazione di ghiaietta.
Vi prego... date un occhio a questo link.... nella modalità di posa su nuova realizzazione.

Se notate poi, questo prodotto è un po diverso d agli altri, sia come fattezza che come dimensioni.
E' alto appena 2,4 cm... ed i bordi (le plastiche) sono più spesse di un classico salvaprato.
Mi confermate che non ci credete a questo sistema??????????
Nessuno l'ha provato o visto dal vivo?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
un utente ha detto di avere qualcosa di simile e le sue impressioni non sono positive.
diversi utenti hanno espresso pareri negativi, scettici e dubbiosi circa la possibile durata nel tempo di quanto promesso dal prodotto da te proposto.
trai le tue dovute conclusioni...
ultimo consiglio è quello di non guardare e credere a quanto asserito dal venditore come se fosse un dogma, chiedi mai all'oste se il vino è buono?; piuttosto al posto tuo manderei una e-mail alla ditta/venditore/rappresentante dimostrandoti molto interessato al prodotto venduto e chiedendo informazioni circa installazioni già realizzate nella tua zona, purché siano datate, in modo da vedere e toccare con mano la situazione reale a distanza di qualche anno dalla posa.
io così ho fatto per il Gravelfix che intendo posare, e ciò che ho visto mi ha rincuorato circa il prezzo proposto.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
nessuno te lo sconsiglia, ma diversi utenti ti hanno riferito di quali possano essere le problematiche legate a quella scelta.
ripeto, la cosa migliore è farti un giro là dove quel tipo di pavimentazione è stata posata tempo addietro e valutare con i tuoi occhi e soprattutto col tuo gusto il risultato.
 

america

Maestro Giardinauta
nessuno te lo sconsiglia, ma diversi utenti ti hanno riferito di quali possano essere le problematiche legate a quella scelta.
ripeto, la cosa migliore è farti un giro là dove quel tipo di pavimentazione è stata posata tempo addietro e valutare con i tuoi occhi e soprattutto col tuo gusto il risultato.

Indubbiamente questa è la soluzione migliore.
Poi bisogna vedere anche come viene gestito il t.e.
Se ti vai a fare un giro nei centri commerciali ne vedi molte di griglie salva prato..... dico vedi perché il prato è andato a farsi benedire e vedi le griglie che non si dovrebbero vedere su un t.e. tenuto come lo teniamo noi.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
@America:
appunto, loro non fanno alcuna manutenzione né tantomeno danno da bere con i tempi ed i modi corretti e quelli sono i risultati.
ovviamente il buon Alessioz ne avrà maggiore cura, ciò non toglie che arieggiatura, verticut etc. siano impensabili con quelle griglie, pertanto le aspettative dovranno essere già di partenza modeste.
se poi tutt'al più l'unica richiesta è quella di vedere del verde anziché cemento, il consiglio è di effettuare una posa a regola d'arte, dedicarvi una linea dell'impianto di irrigazione che sarà in funzione più spesso e con cicli molto più brevi del resto del prato, e soprattutto seminare erba poco esigente.
 
Alto