ciao.
:rosa:
la cosa è più semplice di quanto credi. scegli una pianta in natura (magari rustica e robusta) che puoi trovare in giro lungo le siepi o boschi (occhio a non portarti a casa piante da riserve naturalistiche!). della semina non so dirti molto ma credo che se opti per questo sistema il risultato possa essere lo stesso e, oltretutto, hai più varietà da poter scegliere. toglila e ponila a dimora su un vaso di terracotta per 4 stagioni :sleep2: stando ben attenta che abbia terra sufficiente per vivere dignitosamente. l'anno dopo potrai iniziare ad educarla secondo uno stile bonsai. ricorda, però, che quando si intraprende la strada dell'educazione di una pianta non bisogna aver fretta di veder risultati; ci vuole più tempo che non nel comperare un bonsai già "avviato".
per la coltivazione a bonsai puoi attingere a piene mani ai consigli che trovi qui o in base all'esperienza personale.
visto che anche io mi sto cimentando in quest'avventura, mi permetto di consigliarti alcune piante: melograno, olivo, ligustro, glicine, giuggiolo e rosmarino. naturalmente poi sta al tuo gusto decidere.
Allora, come ormai predico sempre:
il seme richiede ANNI e ANNI per crescere decentemente come pianta. E ancora più anni per ricavare una forma vagamente simile ad un bonsai. Per rendere idea una media di 15 anni.
le vie migliori sono:
1) partire da pianta da vivaio ed impostarla.
2) margotta.
3) raccolta in natura se si hanno i relativi permessi e soprattutto se si è molto bravi e capaci, perchè piante prese senza le dovute cautele muoiono.
Il consiglio che do a tutti (perchè ci sono passato anche io) è di prendersi una pianta da vivaio carina, al limite recarsi in un bonsai club e farsi dare una mano nell'impostazione e poi curare quella.
nel mentre che avete una pianta carina da curare, potete anche divertirvi con semi e talee...Esattamente come faccio io...Perchè solo con semi e talee preparatevi alunghi anni di attesa
Anche io ero partito con quell'idea...(infatti ho le mie piantine di sequoia che stanno crescendo nate da seme, assieme ad una talea di ginkgo).:confuso: sono disposta ad aspettare anni... ma non so da dove partire...
salve. rosmarino? è una pianta da esterno. se riuscissi a trasformarla in bonsai potrebbe stare anche all'interno? :confuso: