• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso fare per creare un bonsai tutto mio?

michired

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa assicurati che la pianta "madre" non sia attaccata da parassiti e in attesa dell'arrivo della primavera scegli un rametto che ti piace e prenotalo ( non vuoi che
finisca in qualche padella, vero? ) e in primavera lo prelevi e gli fai un doppio taglio dando una forma a v, una spolveratina di ormone radicante ( senza esagerare ) e lo metti
in vaso e aspetti che spuntano le radici ( potrebbe volerci qualche mesetto, 3/4 ).Io ho fatto una talea un mesetto fa e l'ho piantata in 100% torba neutra e ad ora non è
ancora seccato,non so se stiano già spuntando le radici ma prima di spostarlo in vaso più appropriato aspetterò la primavera.Ti consiglio di fare più talee così avrai una percentuale
maggiore di riuscita.Se invece vuoi partire da seme non devi fare altro che procurarti quelli dell'essenza che ti interessa e seminare ( il periodo giusto lo trovi indicato sulle confezioni )
in quelle vaschette per semina che trovi anche nei centri fai da te. ciao
 
Alto