• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare l'aloe?

claudia-

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi chiedevo se la pianta d'aloe va piantata come le altre piantine o vi è un modo particolare?è una piantina che è stata sradicata da un giardino e regalata a mia madre, vorrei metterla prima in un vaso per poi trapiantarla in inverno in giardino, date le alte temperature...
Cosa mi consigliate?
Grazie a presto
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudia!!
Io con le aloe di solito procedo come con le altre, ovvero: prima aspetto qualche giorno per far asciugare eventuali ferite alle radici in un luogo buio e fresco, poi interro in un vaso non troppo grande (preferibilmente lavato con candeggina che disinfetti eventuali minacce) con terriccio per piante grasse, di quello mischiato con sabbia. Ne trovi già pronto in commercio se non hai modo di andare a recuperare sabbia di fiume!! Possibilmente, ci aggiungo altri elementi inerti che facciano volume e drenaggio, poi aspetto ancora qualche giorno senza innaffiare e infine la tratto come una normale pianta grassa. :flower:
Per il trapianto in giardino non dovresti avere grossi problemi vista la tua città, magari scegli un luogo riparato o riparabile da eventuali piogge, comunque le aloe solitamente se si adattano sono resistenti... Io ho perfino provato a piantare un'aloe saponaria in piena terra a Vicenza (esposta a sud-est) senza il passaggio intermedio nel vaso, ma solo lasciandola ad asciugare qualche giorno. Vedremo in futuro se approverà il trattamento, io ci spero e ho fiducia in lei (e nelle scarse irrigazioni del mio compagno :ciglione:)
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) grazie mille ranocchia...
adesso la metto in vaso dato che è già stata un po senza terreno per far riprendere le radici...e prima dell'inverno la pianto direttamente in giardino..credo che non avrà problemi con il clima che c'è a fare amicizia con le altre piantine grasse:) :)
grazie ancora.ciao..
 

David 75

Giardinauta
Ne ho messa una in giardino due anni fa, poi me ne sono proprio "dimenticato". Ad oggi è ancora in ottime condizioni... sicuramente una pianta resistente (ovviamente il terreno è ben drenato).
 

reginaldo

Florello Senior
Perchè non subito nel giardino, dopo il periodo di "quarantena" (almeno una settimana) per aspettare che le eventuali cicatrici nelle radici si asciugano.
Comportati nel giardino come se dovessi usare un vaso: una buca adatta della grandezza del vaso che avresti prima adoperare, un buon sottofondo di inerti (ghiaia, cocci, lapillo e simili), sabbia grossolana e un pò di miscela che avresti adoperato per interrramento della pianta del vaso, posizionamento della pianta non troppo in profondità, se la buca è ancora troppo profonda miscela ed inerti quel tanto che basta e quindi successivo riempimento con la miscela.
nei primi tempi è probabile che tu debba sostenere la pianta con dei tutori. Dopo alcuni giorni di assestamento la pianta è già pronta per coltivata nel modo standard.
Se invece procedi con la sistemazione prima nel vaso devi aspettare l'assestamento nel vaso, la pianta comincia vegetare nel vaso, passano alcuni mesi , diciamo settembre-ottobre, hai poi il coraggio di ridare una nuova sistemazione alla pianta nel giardino? la pianta subisce doppio stress.
Se invece vuoi metterla in vaso procedi l'interramento con tutto il vaso, penserai poi nella primavera successiva ad interrare la pianta con tutto il suo pannetto di terra in pieno giardino.
Nel tue condizioni mi adopererei nel modo descritto all'inizio.
Ciao
 
Alto