• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Carlotta12

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Cara Carlotta,

ho visto in un altro post la tua meravigliosa Haworthia Cymbiformis. Proprio poco tempo fa me ne hanno regalata una, decisamente più piccola della tua, che si trova in un vasetto altrettanto piccolo (c'è la foto nell'altra sezione). Volevo chiederti come hai fatto a farla crescere così tanto. Intanto il modo in cui l'hai curata, esposizione e il terriccio. Poi mi chiedevo, devo trapiantarla in un vaso più grande? Ma è una pianta che cresce velocemente oppure mi sto preoccupando inutilmente perchè passeranno anni prima di vederla espandere?
Ti ringrazio anticipatamente x l'attenzione e i consigli. Ciao, a presto e ancora complimenti!!!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...grazie mille dei complimenti...
intanto c'è da dire che ce l'ho solo da febbraio..l'ho trovata ad super occasione 3euro..:love:ed era già bella grossa nel senso che aveva un sacco di rosette figlie..però vedo che si è trovata bene perchè da febbraio ha fatto un'altra fila di rosette, quelle che nella foto(di un paio di mesi fa)sono più vicine al terreno..:flower:


Haworthiacymbiformis2.jpg


il vaso deve essere di dimensioni giuste, poco più grande di lei (io mi sa che ho un pò esagerato...:rolleyes:)come faccio con tutte le grasse argilla espansa sul fondo terra per cactacee e poi argilla espansa sopra così puoi diradare un pò le annaffiature..è stata fuori da subito, ma da me la temprature sono troppo rigide!!
sole dalle 13-14 in poi anche perchè non era molto forte, e annaffiavo quando sentendo con il dito la terra era secca!!quando è iniziato il caldo vero l'ho spostata a mezzombra sole solo mattina e tramonto..e molta più acqua perchè sennò vedi le fogliette un pò rinsecchirsi..poi il concime per cactacee nelle dosi consigliate..
credo che prima di iniziare a fare le rosette laterali la pianta madre deve aver raggiunto la dimensione massima circa 7-8 cm diametro..da quando ce l'ho è aumentata di circa 4 cm di diametro..:food::food:

non ti preoccupare vedrai che l'anno prossimo anche la tua crescerà un sacco..ora è inutile preoccuparsi del vaso e tutto il resto tanto va in riposo!!!la temperatura minima invernale è di +6..quindi trovale un riparo adeguato!!
 
Alto