• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo vedete il basilico, e il rosmarino?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora ora vi posto le foto del mio Basilico, che lo vedo un pò troppo cresciutello, non so se sia normale. Considerate che mia madre non è che le guarda poi tanto, e anche il rosmarino, credo che da quando le ha prese, gli ha soltanto messo l'acqua! 100_5466.jpg 100_5467.jpg 100_5468.jpg 100_5469.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il basilico ormai è quasi al termine del proprio ciclo vitale; per mantenerlo più compatto deve essere cimato regolarmente sia per la raccolta che eliminando le spighe con i fiori.
Il rosmarino adesso non pare stare male ma quel vaso è assolutamente troppo piccolo e basso, quindi in breve tempo comincerà a soffrire...

lcipo76

Aspirante Giardinauta
i vasi sono un po' piccini specialmente per il rosmarino

il basilico in ogni caso non supera il mese di ottobre
ti convine prendere tutto e far seccare le foglie

mammagiò

Apprendista Florello
ciao, il basilico ormai è quasi al termine del proprio ciclo vitale; per mantenerlo più compatto deve essere cimato regolarmente sia per la raccolta che eliminando le spighe con i fiori.
Il rosmarino adesso non pare stare male ma quel vaso è assolutamente troppo piccolo e basso, quindi in breve tempo comincerà a soffrire...

i vasi sono un po' piccini specialmente per il rosmarino

il basilico in ogni caso non supera il mese di ottobre
ti convine prendere tutto e far seccare le foglie

quoto!!!!|

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao, il basilico ormai è quasi al termine del proprio ciclo vitale; per mantenerlo più compatto deve essere cimato regolarmente sia per la raccolta che eliminando le spighe con i fiori.

Grazie mille, comunque le piante non sono così giovani, è un bel pò che le abbiamo, almeno un anno. Il rosmarino, sta abbastanza bene, ma dici che comunque è meglio cambiagli il vaso?
Per il basilico cosa mi consigliate di fare? Non sono molto pratico, scusatemi! Dovrei tagliare le eccedenze, con i fiori, e raccogliere tutte le foglie?

Per il vaso, ho notato che molti di voi mi hanno detto che è piccolo. Dite che dovrei cambiarlo? Anche se è sempre stato li?....Inoltre devo confessarvi un'altra cosa!!! Il vaso in questione è in terracotta, e la struttura che lo tiene legato alla ringhiera del balcone, ha una certa tendenza, ciò ha fatto si che la tendenza l'abbia anche la terra. Che cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti :)

elebar

Membro dello Staff
Grazie mille, comunque le piante non sono così giovani, è un bel pò che le abbiamo, almeno un anno...
Appunto, il rosmarino è giovane! :)

Come detto, il basilico è annuale, quindi fra un po' dovrai comunque buttarlo, ti conviene raccogliere adesso le foglie ed eventualmente congelarle. Per l'anno prossimo, quando lo roccogli non staccare le singole foglie ma taglia la parte apicale dei rametti con le ultime due o tre coppie di foglie (questa si chiama "cimatura") e quando nascono i primi abbozzi dello stelo floreale taglialo subito perchè per portare avanti la fioritura e poi i semi nascono meno foglie e più piccole.

Il rosmarino invece è un arbusto perenne che diventa bello grande che ha bisogno di spazio, quindi ci vuole un vaso profondo MINIMO 30 cm ma più è e meglio è. Ovviamente non puoi tenerlo sulla balcone, devi poggiarlo per terra; se non puoi farlo e ti serve continuare a tenerlo lì, metti in conto di dover sostituire la pianta ogni due o tre anni...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Okkey! Veramente troppo gentile!
Adesso ho già tolto il basilico, e messo a congelare...Tolgo anche le cimette quellle con i fiori? O adesso non serve più? La pianta non morirà quindi? Farà di nuovo le foglie la prossima primavera giusto? :) Mille domande lo so! Mi odierai!
Per il rosmarino invece, a me piace molto come sta crescendo, sopratutto perchè tastando bene la terra, in realtà è secchissima solo in superficie, perchè in profondità è meno asciutta, e a dirla tutta, io la vedo veramente bene, quindi credo comprero un vaso tondo, di minimo 30cm, così dò modo al rosmarino di crescere! Ma in caso mi consigli di fare questa procedura ora? O non è periodo per rinvasarlo? Grazie Mille!

elebar

Membro dello Staff
Okkey! Veramente troppo gentile!
Adesso ho già tolto il basilico, e messo a congelare...Tolgo anche le cimette quellle con i fiori? O adesso non serve più? La pianta non morirà quindi? Farà di nuovo le foglie la prossima primavera giusto? :) Mille domande lo so! Mi odierai!
No, non ti odio, non preoccuparti! :D Il basilico è annuale, ciò significa che il suo ciclo vitale inizia e finisce (cioè nasce e muore) nel giro di un anno! Ogni anno devi ripiantarlo oppure mettere da parte un po' di semi e seminarlo ogni primavera. Prova a lasciare lì il tuo; anche se non dovesse morire vedrai che la prossima primavera difficilmente tornerà rigoglioso ed "usabile" in cucina!

Per il rosmarino invece, a me piace molto come sta crescendo, sopratutto perchè tastando bene la terra, in realtà è secchissima solo in superficie, perchè in profondità è meno asciutta, e a dirla tutta, io la vedo veramente bene, quindi credo comprero un vaso tondo, di minimo 30cm, così dò modo al rosmarino di crescere! Ma in caso mi consigli di fare questa procedura ora? O non è periodo per rinvasarlo? Grazie Mille!
Il travaso puoi farlo quando vuoi, basta che disturbi il meno possibile la terra attorno alle radici. In pratica tiri fuori terra e radici in blocco unico dal vaso vecchio, lo metti nel nuovo e riempi i buchi con altra terra! :D Ti consiglio di procurarti della terra di campo/giardino e mischiarla al terriccio in busta, perchè quest'ultimo usato da solo non va bene. Ricordati poi di piazzare il vaso al sole, anche in estate, e bagnare solo quando la terra è ben asciutta.

nivura

Aspirante Giardinauta
Cè troppe piante per quel vaso al massimo due ormai è troppo tardi per rimediare. Il rosmarino, il vaso èpiccolo e poca terra,

Jack199

Aspirante Giardinauta
No, non ti odio, non preoccuparti! :D Il basilico è annuale, ciò significa che il suo ciclo vitale inizia e finisce (cioè nasce e muore) nel giro di un anno! Ogni anno devi ripiantarlo oppure mettere da parte un po' di semi e seminarlo ogni primavera. Prova a lasciare lì il tuo; anche se non dovesse morire vedrai che la prossima primavera difficilmente tornerà rigoglioso ed "usabile" in cucina!

Il travaso puoi farlo quando vuoi, basta che disturbi il meno possibile la terra attorno alle radici. In pratica tiri fuori terra e radici in blocco unico dal vaso vecchio, lo metti nel nuovo e riempi i buchi con altra terra! :D Ti consiglio di procurarti della terra di campo/giardino e mischiarla al terriccio in busta, perchè quest'ultimo usato da solo non va bene. Ricordati poi di piazzare il vaso al sole, anche in estate, e bagnare solo quando la terra è ben asciutta.
Per il basilico ok. Cavolo ero convinto che si seccasse e poi ricrescessero foglie come prima!
Il rosmarino al più presto lo travaserò in un vaso più grande, e ti aggiornerò sicuramente :) Grazie mille per le risposte tempestive :D

Jack199

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! Ho comprato il vaso per il rosmarino, li ho trovati in offerta! :D Ora, non riuscendo a procurarmi terra di campo. Come posso fare? Ho terriccio universale, e un terriccio Bonsai Universale. Che ne dite? Può andare bene per il rosmarino? Il vaso è da 35. :D Grazie in anticipo!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Dopo le mie mille domande, riuscì a fare il travaso. Eccolo 5 mesi dopo :)

2013-02-11 10.59.02.jpg 2013-02-11 10.59.09.jpg

Non so se riuscite a vedere che ha fatto anche una decina di fiori. E' un buon segno se fa i fiori vero? Ma li devo cimare i fiori? O posso lasciarli per quel che ne resta? XD

Alto