ciao, il basilico ormai è quasi al termine del proprio ciclo vitale; per mantenerlo più compatto deve essere cimato regolarmente sia per la raccolta che eliminando le spighe con i fiori.
Il rosmarino adesso non pare stare male ma quel vaso è assolutamente troppo piccolo e basso, quindi in breve tempo comincerà a soffrire...
i vasi sono un po' piccini specialmente per il rosmarino
il basilico in ogni caso non supera il mese di ottobre
ti convine prendere tutto e far seccare le foglie
Ciao, il basilico ormai è quasi al termine del proprio ciclo vitale; per mantenerlo più compatto deve essere cimato regolarmente sia per la raccolta che eliminando le spighe con i fiori.
Il rosmarino adesso non pare stare male ma quel vaso è assolutamente troppo piccolo e basso, quindi in breve tempo comincerà a soffrire...
Appunto, il rosmarino è giovane!Grazie mille, comunque le piante non sono così giovani, è un bel pò che le abbiamo, almeno un anno...
No, non ti odio, non preoccuparti! Il basilico è annuale, ciò significa che il suo ciclo vitale inizia e finisce (cioè nasce e muore) nel giro di un anno! Ogni anno devi ripiantarlo oppure mettere da parte un po' di semi e seminarlo ogni primavera. Prova a lasciare lì il tuo; anche se non dovesse morire vedrai che la prossima primavera difficilmente tornerà rigoglioso ed "usabile" in cucina!Okkey! Veramente troppo gentile!
Adesso ho già tolto il basilico, e messo a congelare...Tolgo anche le cimette quellle con i fiori? O adesso non serve più? La pianta non morirà quindi? Farà di nuovo le foglie la prossima primavera giusto? Mille domande lo so! Mi odierai!
Il travaso puoi farlo quando vuoi, basta che disturbi il meno possibile la terra attorno alle radici. In pratica tiri fuori terra e radici in blocco unico dal vaso vecchio, lo metti nel nuovo e riempi i buchi con altra terra! Ti consiglio di procurarti della terra di campo/giardino e mischiarla al terriccio in busta, perchè quest'ultimo usato da solo non va bene. Ricordati poi di piazzare il vaso al sole, anche in estate, e bagnare solo quando la terra è ben asciutta.Per il rosmarino invece, a me piace molto come sta crescendo, sopratutto perchè tastando bene la terra, in realtà è secchissima solo in superficie, perchè in profondità è meno asciutta, e a dirla tutta, io la vedo veramente bene, quindi credo comprero un vaso tondo, di minimo 30cm, così dò modo al rosmarino di crescere! Ma in caso mi consigli di fare questa procedura ora? O non è periodo per rinvasarlo? Grazie Mille!
Per il basilico ok. Cavolo ero convinto che si seccasse e poi ricrescessero foglie come prima!No, non ti odio, non preoccuparti! Il basilico è annuale, ciò significa che il suo ciclo vitale inizia e finisce (cioè nasce e muore) nel giro di un anno! Ogni anno devi ripiantarlo oppure mettere da parte un po' di semi e seminarlo ogni primavera. Prova a lasciare lì il tuo; anche se non dovesse morire vedrai che la prossima primavera difficilmente tornerà rigoglioso ed "usabile" in cucina!
Il travaso puoi farlo quando vuoi, basta che disturbi il meno possibile la terra attorno alle radici. In pratica tiri fuori terra e radici in blocco unico dal vaso vecchio, lo metti nel nuovo e riempi i buchi con altra terra! Ti consiglio di procurarti della terra di campo/giardino e mischiarla al terriccio in busta, perchè quest'ultimo usato da solo non va bene. Ricordati poi di piazzare il vaso al sole, anche in estate, e bagnare solo quando la terra è ben asciutta.