• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico,rosmarino e lavanda

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti, vediamo un po'..al contrario degli altri anni il basilico mi ha fato molti fiori che gia' stanno seccando..oltre all'olio posso farci altro ache tipo infuso o cose del genre...a cosa puo' far bene?e il rosmarino?stessa cosa?se lo faccio seccare posso usarlo come pianta officinale?e la lavanda?posso usarla in qualche modo?i fiori sono gia' secchi...devo togliere la pianta?potarla?
ciao e grazie...col tempo diventero' piu' esperta...:crazy:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Basilico: ne faccio olio o lo congelo in foglie. Ho letto qui sul forum di un liquore al b., ma sinceramente non mi tenta
Rosmarino: non lo conservo, è un sempreverde e ne strappo un rametto quando mi serve (anche se in inverno è più brutto e meno profumato)
Lavanda: i fiori secchi come pot pourri per ambienti o biancheria.
La pianta è perenne, quindi non si toglie. La potatura si effettua dopo la fioritura (credo basti tagliare un po' lunghi i rami fioriti)

Ciao
Anitka
 

Ivannn

Giardinauta Senior
grazie...quindi alla lavanda taglio un po' i rami e basta....ok...e ogni quanto la annaffio nel'inverno?graze
i

La lavanda tiene bene la siccità quando è caldo, quindi d'inverno puoi veramente darle il minimo sindacale. Umidificare il terreno quando proprio lo vedi molto asciutto direi.
 
Alto