• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come livellare il sottofondo del prato

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Forse ormai mi conoscete, anche se pochi esperti mi rispondono...

Questo e' il mio giardino

prato.jpg

By ed1306 at 2009-07-18

Come vedete a vista sembrerebbe tutto piu' o meno uniforme, piu' o meno tutto livellato, piu' o meno tutto un tappeto erboso.....
Ma............

Appena ci camminate sopra sembra che sotto i piedi avete le montagne russe, non sembra di camminare appunto su un tappeto uniforme, ma su bozzi piu' o meno sparsi....

Esiste un sistema qualche cosa per risolvere quest' inconveniente????
Opp. devo denunciare il giardiniere che me lo ha fatto e farmi risarcire?
Grazie.
enzo.
 

iriliu

Giardinauta Senior
L'unica alternativa, per evitare di rifare tutto il prato, consiste nell'apporto di terreno
per colmare le zone depresse, cercando così di uniformare almeno i dislivelli più netti !

In un mesetto di tempo poi dovrebbe spuntare nuovamente il prato, anche meno,
visto che lo Stenotaphrum è molto veloce e vigoroso !

Le foto però non si vedono bene...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è detto che la colpa sia del giardiniere magari nel sottosuolo ci sono calcinacci o simili che hanno lasciato varchi poi riempitisi con l'assestamento e l'acqua, che tipo di prato è? dalle foto non si capisce molto.
Il consiglio di Iriliu è logico e valido ma sapere cosa hai seminato è importante per decidere in che mese dell'anno effettuare i lavori
 

enrydgl

Aspirante Giardinauta
Si nel mio caso stessa situazione... ci sono delle zone dove l'erba si è appassita ed altre dove è verde scuro e tendente al giallo. Quando mi hanno costruito la casa, hanno portato della terra da fuori schifosa, solo argilla... adesso sono cavoli amari, ho notato che man mano che davo acqua la terra di è riassestata formando delle buche.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Esiste un sistema qualche cosa per risolvere quest' inconveniente????
Opp. devo denunciare il giardiniere che me lo ha fatto e farmi risarcire?
Grazie.
enzo.

Fossi in te farei un arieggiatura a settembre che aprirà e smuoverà il terreno per 5/6 cm di profondità e poi con un rastrello (quello giusto però, a denti fini e ricurvi) dovresti riuscire a livellare tutto. Io feci così e ora è tutto regolare.
Per migliorare la composizione del terreno invece ci vorrebbe una carotatrice hobbystica, in UK ne vendono sia manuali che automatiche (30/50€ le prime 600€ le seconde), in Italia non c'è verso di trovarle però.
 

frossie

Giardinauta
Fossi in te farei un arieggiatura a settembre che aprirà e smuoverà il terreno per 5/6 cm di profondità e poi con un rastrello (quello giusto però, a denti fini e ricurvi) dovresti riuscire a livellare tutto. Io feci così e ora è tutto regolare.
ciao kappa ,
scusa posti una foto del "rastrello a denti stretti e ricurvi" che hai usato per livellare ?
Non ho capito a quale tipo ti riferisci e se mi spieghi la tecnica che hai usato con successo per livellare il terreno..anch'io ho questo problema e a settembre con la trasemina e il riareggio ne approfitterei per livellare un po..

grazie,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fossi in te farei un arieggiatura a settembre che aprirà e smuoverà il terreno per 5/6 cm di profondità e poi con un rastrello (quello giusto però, a denti fini e ricurvi) dovresti riuscire a livellare tutto. Io feci così e ora è tutto regolare.
Per migliorare la composizione del terreno invece ci vorrebbe una carotatrice hobbystica, in UK ne vendono sia manuali che automatiche (30/50€ le prime 600€ le seconde), in Italia non c'è verso di trovarle però.

Un'arieggiatrice a lame "rompe" il terreno a pochi millimetri di profondità forse ti riferisci ad una fresa rotativa?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Fossi in te farei un arieggiatura a settembre che aprirà e smuoverà il terreno per 5/6 cm di profondità e poi con un rastrello (quello giusto però, a denti fini e ricurvi) dovresti riuscire a livellare tutto. Io feci così e ora è tutto regolare.
Per migliorare la composizione del terreno invece ci vorrebbe una carotatrice hobbystica, in UK ne vendono sia manuali che automatiche (30/50€ le prime 600€ le seconde), in Italia non c'è verso di trovarle però.
potresti postarne un link per un eventuale acquisto ?
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, è GRAMIGNONE, macroterme, magari vi posto una foto migliore
piantina2.jpg

By ed1306 at 2009-07-18
Comunque secondo me è colpa dell' impresa di giardinggio e i spieo perchè:
Come Vi dicevo loro hanno staccato zolle di prato e messe da parte per 2 giorni, quando hanno finito tutto hanno preso queste zolle e pidi posarle sul terreno, livellato e rullato, alcune zolle le hanno smosse ben bene per far cadare la terra in eccesso, altre zolle per fare in fretta che era tardi le hanno posate con tutta la terra sotto....

Che ne pensate?

Ma quindi se io ora chiamo un giardiniere Voi cosa mi consigliate di fargli fare??? E in che periodo? E se deve metter terreno che tipo di terreno???? Io sono in zona praticamente tutta argillosa....
Vi aspetto perche veramente non so più che fare e come comportarmi....
 
Ultima modifica:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Un'arieggiatrice a lame "rompe" il terreno a pochi millimetri di profondità forse ti riferisci ad una fresa rotativa?
No no, mi riferisco proprio a un arieggiatore a lame, per me ha rotto quel che bastava per poi andare di rastrello e rilivellare senza tra l' altro giocarmi il prato.
Ovvio che se le dune sono troppo alte non basta...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per le vostre risposte, è GRAMIGNONE, macroterme, magari vi posto una foto migliore
image
By ed1306 at 2009-07-18
Comunque secondo me è colpa dell' impresa di giardinggio e i spieo perchè:
Come Vi dicevo loro hanno staccato zolle di prato e messe da parte per 2 giorni, quando hanno finito tutto hanno preso queste zolle e pidi posarle sul terreno, livellato e rullato, alcune zolle le hanno smosse ben bene per far cadare la terra in eccesso, altre zolle per fare in fretta che era tardi le hanno posate con tutta la terra sotto....

Che ne pensate?

Ma quindi se io ora chiamo un giardiniere Voi cosa mi consigliate di fargli fare??? E in che periodo? E se deve metter terreno che tipo di terreno???? Io sono in zona praticamente tutta argillosa....
Vi aspetto perche veramente non so più che fare e come comportarmi....


Scusa se il problema è solo alcune zolle non fai prima a dotarti di zappetta e scavare via la parte in eccesso? Sono proprio tantissime neppure se per esempio effettui un taglio bassino, senza eccedere mi fermerei sui 4 cm. in modo da evidenziare i punti più alti e poi vai di zappetta e rimetti in piano tutto.
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Green thumb se andassi di zappetta toglierei tutto il prato.... perchè non sono dune, ripeto a vista non si vedono è camminando che senti dei bozzi sotto i piedi e non un unico tappeto...
Quindi con zappa farei un PRATICIDIO....:burningma
Non so veramente che fare....

Ma secondo VOI levare tutto livellare aggiustare terreno come si deve quanto costerebbe????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora fai un'altra cosa ma comincia ad essere tardi per quest'anno, taglia corto come ti ho detto sopra, poi ricopri tutto con del terreno e livella per bene concima conun prodotto ricco di azoto e ripeti le concimazioni ogni 10 giorni circa ovviamente irrigherai come se avessi un bel prato e abbondante dopo ogni concimazione, però rimanderei il lavoro all'anno prossimo
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio GREEN THUMB, solo 3 domande:

1) A settembre non si può fare? Qui siamo in sicilia e fino a Novembre c'è molto caldo.... Se non si può quando è il periodo giusto?:confused:

2) Che tipo di terreno consigli? Formato da cosa?:confused:

3) Quindi escludi l'arieggiatura in fondo in fondo?:confused:

GRAZIE.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che escludo l'arieggiatura, le macrrotemre sono fabbriche di feltro per cui non puoi sbagliare a eseguirne una è che con la sola arieggiatura non risolvi.

Scegli un terreno sabbioso molto adatto per modellarsi sul terreno e per quanto riguarda il periodo aspetterei la tarda primavera, per quanto in sicilia il caldo si protragga a lungo le pianmte avvertono pur sempre il cambiamento metereologico per cuipoi rischieresti di avere terreno nudo per tutto l'inverno se non riesci a coprirlo in tempo
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
IRILIU, scusa ma perche poi sopra la terra devo mettere zolle??? Ma poi zolle o piantine?

Non dovrebbe uscire da solo il prato che sta sotto??? Non ci sto capendo più nulla????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Iriliu intendeva dire che per accellerare ilprocesso di rinverdimento potresti prendre dell epiantine o delle zolle di prato e posizionarle a livello sulle zone nude.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti, il prato quando lo copri con il terreno non esce mai del tutto,
quindi dovresti coprire le zone di terra riportata, con zolle o piantine !
 
Alto