• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come li uccido?? Help!

Symius

Giardinauta Senior
Ho queste bestiacce sul rosmarino. Non vorrei usare antiparassitari di quelli che si comprano perchè poi le foglie le dovrei usare in cucina. Avete qualcosa da consigliarmi? Io ho pensato di mettere l'intero vaso in una bacinella immersa nell'acqua e lasciarlo per un giorno dentro. Se avete consigli migliori li accetto volentieri :D.

DSCN0174.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma non è un basilico? :fifone2:
Non so, io andrei su rimedi naturali, docce, eliminazione naturale... ma aspetta consigli più esperti :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Visto che è basilico,:martello2ti consiglio di togliere le parti colpite,tanto ricresce subito!!Poi se vuoi usarle,le lavi bene e li stacchi a mano,altrimenti le butti.Direi che sono afidi.Se non lo usi in cucina,puoi spruzzare con acqua e sapone di marsiglia scolto,ma secondo me fai prima a toglierle....ciao!:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ahah! Oddio, come m'è uscito rosmarino :martello:. Dovevo scrivere 2-3 post e andavo di fretta, e ecco qua :lol:. Ma se levassi le parti colpite, rimarrebbe comunque qualche insettino o comunque le uova, quindi fra qualche settimana il problema tornerebbe.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ahah! Oddio, come m'è uscito rosmarino :martello:. Dovevo scrivere 2-3 post e andavo di fretta, e ecco qua :lol:. Ma se levassi le parti colpite, rimarrebbe comunque qualche insettino o comunque le uova, quindi fra qualche settimana il problema tornerebbe.
Allora fai così:togli le foglie più colpite,spruzza il resto con acqua e sapone ed infine infila uno spicchio d'aglio tagliato a metà per la lunghezza nella terra,pare che l'odore allontani gli afidi....:martello2Prova,prima di buttare tutto,in fondo sono tutti rimedi naturali,non nocivi se devi usarlo:food:Ciao ciao:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho letto questo post troppo tardi :storto:. Le ho levate dal vaso, levato la terra che traboccava di insettini e ho lasciato le piante per diverse ore immerse nell'acqua e poi travasate in nuovo terreno. Pare che le bestiacce siano morte. Non ci sono più neanche le formiche che le accudivano.
Speriamo ...
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Sul basilico non ti conviene spruzzare il sapone. Te lo mangi!
Se si ripresentano e non ti fanno schifo toglili a mano semmai con un guanto.
Se le piante sono poche è la migliore soluzione.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma penso che a mano qualcuno sfugga sempre. Se usassi il macerato d'ortica sulle foglie, una volta sciacquate le posso mangiare?
 
Alto