• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come le devo trattare?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Nell'attesa che qualcuno mi identifichi queste piantine nella sezione apposita
Resizer_15687274650520.jpg
Resizer_15687274650522.jpg
vi chiedo: come le devo trattare?
Su consiglio dell'Eminenza Grigia Drenante @danielep le ho pulite più possibile dalla terra del vivaio.
Questo è il risultato
Resizer_15688054153730.jpg
Adesso cosa devo fare?
Vorrei sistemarle tutte insieme.
Che vaso uso? Quanto tempo per far asciugare le radici? Insomma, datemi più informazioni possibili, GRAZIE :V:)

mariated

Giardinauta Senior
Se trovi un posto all'ombra ma arieggiato puoi lasciarle così per 3 o 4 giorni, poi
rinvasi e aspetti una settimana prima di innaffiare. Sono piante d'ombra, al massimo un po' di sole del mattino o della tarda serata. Per il resto come le cactacee.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

giulecter

Aspirante Giardinauta
Se trovi un posto all'ombra ma arieggiato puoi lasciarle così per 3 o 4 giorni, poi
rinvasi e aspetti una settimana prima di innaffiare. Sono piante d'ombra, al massimo un po' di sole del mattino o della tarda serata. Per il resto come le cactacee.

Felice che tu mi abbia risposto @mariated, e felice di conoscerti :)

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Nello stesso vaso non te lo consiglio, le haworthie crescono in modo esponenziale e si soffocherebbero a vicenda specialmente l'Haworthia geraldii (a destra nella prima foto)

giulecter

Aspirante Giardinauta
Mizzica ragazzi... Che ammazzata lavare la pomice :confused:!!!
Se tutto va bene mi si ottura la vasca(anche se sono stata molto attenta) e se devo continuare così prima o dopo ci rimango, sulla vasca, con un bel colpo della strega...
A tutti i cultori della pomice (@monikk64 e @danielep, io conosco voi) non è che esiste un sistema meno faticoso per chi non ha la fortuna di avere uno spazio da pasticciare a volontà?
No, eh....? :(

mariated

Giardinauta Senior
Mizzica ragazzi... Che ammazzata lavare la pomice :confused:!!!
Se tutto va bene mi si ottura la vasca(anche se sono stata molto attenta) e se devo continuare così prima o dopo ci rimango, sulla vasca, con un bel colpo della strega...
A tutti i cultori della pomice (@monikk64 e @danielep, io conosco voi) non è che esiste un sistema meno faticoso per chi non ha la fortuna di avere uno spazio da pasticciare a volontà?
No, eh....? :(
Perché la lavi la pomice? Io la metto così com'è, magari cerco di non pescare dal fondo, dove si accumula maggiormente la polvere, ma basta.

giulecter

Aspirante Giardinauta
Perché la lavi la pomice? Io la metto così com'è, magari cerco di non pescare dal fondo, dove si accumula maggiormente la polvere, ma basta.

Ciao:).
Mi è stato detto di farlo... Pare sia meglio eliminare tutta quella polvere densa che si può agglomerare.
Forse sono stata troppo puntigliosa, perché adesso è LUCIDA :LOL::LOL::LOL:
Resizer_15689634307850.jpg

mariated

Giardinauta Senior

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eeeh il forum dei cactofili fa le cose un filo troppo maniacalmente anche per i miei gusti...
Non lavare la pomice, per quello che devi fare te non serve!

danielep

Florello Senior
Prima di tutto, credo, bisogna vedere di che pomice si tratta.
Ho guardato sul web e c'è di tutto e di più.:)
C'è anche pomice già lavata, sembra, ( 8 € x 10 lt) come sacchi da 50 lt , non lavata, x € 15. Una ricerca così, alla buona.
Io non devo sbattermi più di tanto poiché la compro al locale Consorzio agrario, sacchi da 50 kg di pomice x l'edilizia, x € 6;)
Chiaramente devo eliminare la fanghiglia perchè la uso x i bonsai, principalmente, e quando la lavo, la utilizzo così, setacciata alla pezzatura desiderata x i bonsai, pezzatura mista x vasi più grossi.
Vista la fanghiglia che ne esce ed ascoltati i pareri che, se dobbiamo usare un terriccio drenante, inutile lasciarla sporca, a questo punto (è un'attività prevalentemente invernale e la svolgo in giardino)
continuo (e consiglio) così.
Sono d'accordo che, se è già una rottura (ed un mal di schiena) lavarla all' aperto, farlo in casa, come ha dovuto fare @giulecter , dev'essere una rottura al cuboo_O
Insomma, al di la dei pareri contrastanti, bisogna anche vedere che pomice si è comprata;)

giulecter

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, credo, bisogna vedere di che pomice si tratta.
Ho guardato sul web e c'è di tutto e di più.:)
C'è anche pomice già lavata, sembra, ( 8 € x 10 lt) come sacchi da 50 lt , non lavata, x € 15. Una ricerca così, alla buona.
Io non devo sbattermi più di tanto poiché la compro al locale Consorzio agrario, sacchi da 50 kg di pomice x l'edilizia, x € 6;)
Chiaramente devo eliminare la fanghiglia perchè la uso x i bonsai, principalmente, e quando la lavo, la utilizzo così, setacciata alla pezzatura desiderata x i bonsai, pezzatura mista x vasi più grossi.
Vista la fanghiglia che ne esce ed ascoltati i pareri che, se dobbiamo usare un terriccio drenante, inutile lasciarla sporca, a questo punto (è un'attività prevalentemente invernale e la svolgo in giardino)
continuo (e consiglio) così.
Sono d'accordo che, se è già una rottura (ed un mal di schiena) lavarla all' aperto, farlo in casa, come ha dovuto fare @giulecter , dev'essere una rottura al cuboo_O
Insomma, al di la dei pareri contrastanti, bisogna anche vedere che pomice si è comprata;)
La mia è bella piena di polverazza densa.... Magari la sciacquo un po' meno, e se mi gira ci soffio sopra, visti anche gli altri pareri ;)
Grazie a tutti :ciao:

Alto