• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come invasare abete argentato

Ford87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato un abete argentato di circa tre metri, 2,90 m per la precisione. L'abete si presenta con un panettone di terra avvolto in un sacco e una rete. Allego una foto per rendere l'idea. Mi date dei consigli su come invasare questo splendido abete.
 

Allegati

  • IMG_20161219_104250-1.jpg
    IMG_20161219_104250-1.jpg
    394,1 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, non si vede bene, ma a me pare un normandiano, é una bella pianta e cresce in terra dove é il suo vero habitat, in vaso é destinato a rimanere una pianta striminzita purtroppo. Se puoi opta per la soluzione da me indicata.
 

Ford87

Aspirante Giardinauta
IMG_20161219_104250.jpg
Grazie Crimson King, riposto la foto ritagliata, al momento solo posso metterlo in vaso ( ho a disposizione un mastello diam. 80, h 50). La mia preoccupazione è che mi hanno riferito che il panettone è piccolo e molto probabilmente dovrei utilizzare un ormone radicante. Non ho esperienza in merito e vorrei riprodurre l'habitat ideale per farlo sopravvivere, tipo di terreno, se togliere o meno il sacco che avvolge il panettone ecc. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
No il sacco và solo sciolto sotto la chioma poi si fradicerà degradandosi non và tolto altrimenti la terra intorno si distacca. Avrà sicuramente le radici tagliate, ma se la terra rimane attaccata non succede nulla. Io userei terriccio per acidofile anche perché io ho un terreno con ph acido e dalla foto che ti ho postato puoi vedere come stà, a questo mischia un 20% di sabbia che mantiene umidità sul fondo dell'argilla espansa. Il mastello penso che dreni tranquillamente anche senza fori. Quindi sul fondo argilla espansa, fai la miscela sabbia terriccio e la metti pressando un pò, quando arrivi a quota della zolla dell'abete l'ho metti, sciogli il sacco senza allargarlo e riempi ancora terra pressandola intorno senza smuoverlo fino alla fine della zolla e non oltre. Inserisci uno o più tutori inclinati a 45° collegati a 2/3 dell'altezza della pianta per non farlo muovere in caso di vento. Irrigalo bene a lavoro finito.
 

Crimson king

Florello
Il sacco devi scioglierlo quando hai riempito di terra intorno e pressato in modo che la terra che hai messo spinga sul sacco e non apre la zolla.
 

Ford87

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto la foto del tuo abete da pc, è a dir poco spettacolare, spero di poter replicare col mio. Ti ringrazio per le dritte, sei stato molto chiaro in ogni passaggio.Per quanto riguarda la riuscita dell'invaso il panettone di terra lo ritieni sufficiente? Dovrei utilizzare questo ormone radicante?
Per il terriccio per acidofile posso comprare quello in sacchi, mi consigli qualche marca ?
Grazie ancora.
 

Crimson king

Florello
Oggi, sono andato in vivaio, per curiosità ho visto il prezzo di un normandiano alto circa come il tuo compreso l'altezza del vaso : 180euro eek.gif I prezzi sono sempre più alti delle piante sono peggio dell'oro.:(
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, in questo periodo la pianta inizierà a prendere possesso del terriccio del vaso, quindi non vedrai crescita, che inizierà essendo una pianta a rapido sviluppo in terra, ma anche in vaso, anche se in formato molto più ridotto, in primavera. Calcola che i primi due anni cresce di meno dato che deve ricreare le sue radici adeguate al formato.. Può capitare che all'inizio perda un pò di aghi, ma la cosa potrebbe essere normale se limitata , dovuto essenzialmente al pane di terra non eccessivamente calibrato all'altezza della pianta.
 
Alto