• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre un abete argentato?

franzavet

Aspirante Giardinauta
Salve!
A casa dei miei genitori c'è un abete argentato che purtroppo sta iniziando a risentire della vicinanza di altre piante molto più sviluppate di lui: risulta totalmente vuoto e "secco" dal lato nord dove appunto ci sono un alloro e un abete classico che lo sovrastano decisamente.
Immagino che non sia molto fattibile spostare una pianta che ha già 25 anni minimo, ma vorrei almeno recuperare una figlioletta per una questione affettiva.
Come potrei fare?
Funziona il semplice piantar le pigne o la faccio troppo facile? :whistle::X3:
 

danielep

Florello Senior
Dovrebbe essere un Picea pungens, non ho idea che varietà.
La riproduzione da seme è quella che dovrebbe dare maggiori probabilità , bisogna vedere se nasce la stesa varietà.
Non funziona esattamente col prendere una pigna e piantarla per terra, bensì col raccogliere le pigne mature, prima che si aprano (penso a fine stagione), farle aprire e raccogliere i semi.
Poi se ne riparla. Intanto monitora la pianta e l'evoluzione delle pigne.
Altri metodi (talea o margotta) coll' abete hanno scarse probabilità di riuscita.
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Domani potrei fare delle foto per capire di che varietà di tratta e delle condizioni in cui si trova, grazie comunque per la risposta intanto!
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Alla fine causa tempo del cavolo son riuscita a far delle foto al volo solo ieri, si riesce a capire che tipo di abete è?
Tra l'altro ho scoperto che allo sfoltimento dell'albero sta contribuendo il fioraio del paese, che sotto natale passa a prelevare rametti per decorare le sue composizioni... :banghead:
IMG_20170512_153023.jpg IMG_20170512_153039.jpg IMG_20170512_153049.jpg IMG_20170512_153115.jpg IMG_20170512_153120.jpg
 

Similar threads

Alto