• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete argentato....aghi secchi!!!

giulio51

Esperto di Gardenie
Per me è Phytophthora cinnamomi. Io toglierei gli aghi secchi (basta passare la mano con racchiuso il rametto dal tronco verso l'esterno) senza lasciarli sul terreno sotto la chioma. Il trattamento con il sistemico (Aliette) bagnando sotto la chioma è perfetto! Va ripetuto secondo quanto riportato dalle istruzioni. La pianta, se ci riuscirà, impiegherà del tempo a riempire i vuoti, ma non scoraggiarti!
 
Ultima modifica:

gattapazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Rispolvero questa discussione poichè credo di aver lo stesso problema :squint:

Preciso che ad agosto abbiamo lavorato la terra poco vicino all'abete (tolto una pianta di ferro e scavato canale per alloggio tubo di scarico laghetto) Che l'abete ne abbia risentito? Che soffra di ristagno idrico? Oppure sta semplicemente continuando il suo normale ciclo vegetativo? Non conosco la storia di questa pianta ma mi è stato detto che non ha mai avuto problemi, che non è mai stata concimata

1153 rid.jpg -1154 rid..jpg

1152 rid..jpg 1155 rid..jpg
 

Maruzzo

Giardinauta
Beh...ditele tutte ma non che si tratta di un normale ciclo vegetativo...se non toccano terra gli aghi ci stanno sui rami per molti anni e comunque non seccano tutti in poco tempo.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta ha solo bisogno di una ripulita dai rami interni e più bassi, una rastrellatina sottochioma e una bella concimata. La nuova vegetazione che si vede è perfettamente sana e ben sviluppata, di un bellissimo colore, non c'è nulla di cui preoccuparti per ora.
 

revello.ivano@libero..it

Aspirante Giardinauta
salve sono Francesco, ho piantato circa un mesetto fà un abete argentato di appena un metro, ho notato che la parte inferiore di un lato presenta dei aghi secchi su vari rami? sarà tutto normale?ma sbaglio ho l'abete rimane sempre verde? la cosa strana che la parte superiore è tutta in salute .qualcuno puo' aiutarmi a comprendere tutto cio'? grazie. vi allego la foto.
Ciao Ho lo stesso problema con la mia pianta. ...
Come è finita con la tua....
 

Giovanni85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica.
Mi ricollego a questa discussione perché la mia Picea Sanders Blue, di 2 anni, dopo aver sopravvissuto in maniera egregia al caldo torrido continuo di questa estate, sembra abbia deciso di lasciarmi. La caduta degli aghi ha avuto inizio dalla parte bassa della pianta, circa 2 settimane fa, per arrivare a ridursi oggi nello stato che vedete nelle foto. Solo una parte della pianta sembra, per il momento, sana, ma gli aghi hanno comunque perso il loro colore caratteristico. Preciso che durante l'estate viene irrigata una volta a settimana e d'inverno riceve solo acqua piovana, a meno che non piova. Stava crescendo veramente bene. Accetto consigli.
 

Allegati

  • IMG_20171001_080327400_HDR.jpg
    IMG_20171001_080327400_HDR.jpg
    209,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20171001_080337515_HDR.jpg
    IMG_20171001_080337515_HDR.jpg
    167,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20171001_080350989_HDR.jpg
    IMG_20171001_080350989_HDR.jpg
    171 KB · Visite: 9
  • IMG_20171001_080401094_HDR.jpg
    IMG_20171001_080401094_HDR.jpg
    236,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20171001_080412598_HDR.jpg
    IMG_20171001_080412598_HDR.jpg
    224,5 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Joseph Garland

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho visto che il post è piuttosto vecchio ma spero di trovare qualche risposta. Ho un abete piantato circa 4 anni fa, preso in Ungheria; non so se argentato ma ha sfumature grigio argento. È cresciuto bene fino a quest'estate quando è stato attaccato dagli afidi (tutto il tronco ne era ricoperto! ), problema risolto facilmente con permetrina. A fine agosto ha cominciato a diventare rosso fino ad oggi che lo è completamente tranne il ciuffetto sopra. Gli aghi non li perde e non sembrano secchi tranne un paio di rametti alla base. Qualcuno mi sa dire se è malato e se sì come posso recuperarlo?
 
Alto