• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come intervenire su una pianta troppo bagnata?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ho preso giorni fa questa nuova guinea al super.
Me ne sono morte molte in passato, ho cercato di capire perché…ho pensato al caldo di questa estate, al sole…così l’ho messa all’ombra…i primi giorni stava bene…poi ha piovuto e si è inzuppata…a questo punto sono portato a pensare che anche le altre piante dello stesso tipo mi siano morte a causa dell’eccesso di acqua.
Ho letto che se l’acqua inzuppa il terreno tende ad occupare gli spazi per l’aria, si creano condizioni di anaerobiosi che favoriscono l’insorgere di malattia e la creazione di condizioni tossiche per la pianta.
Èpossibile secondo voi recuperare una pianta del genere o il suo destino è segnato?
(ps so che avrei dovuto rinvasare la pianta perché le radici avevano invaso tutto lo spazio ma non ne ho avuto occasione e tempo)
 

Allegati

  • 0B8185D9-95E8-4BE7-8C5C-E2EED65659ED.jpeg
    0B8185D9-95E8-4BE7-8C5C-E2EED65659ED.jpeg
    75,6 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
Se la parte aeree stesse bene ti direi di srotolare le radici anche se si rompono, di preparare un vaso nuovo con terriccio asciutto, di metterci dentro la pianta, di battere bene il vaso in modo che il terriccio vada ad avvolgere il più possibile le radici e di NON annaffiare; in questo modo il nuovo terriccio asciutto assorbe l'umidità del vecchio e lentamente la situazione di riequilibria.
Un altro metodo per un terriccio troppo impregnato di acqua è di svasare la pianta e avvolgerla in carta di giornale e riappoggiarla nel vaso, in modo che la carta di giornale assorba l'acqua in eccesso.

Solo un dubbio dato dalla foto (e non suffragato da quello che hai scritto): se rinvasi senza rompere il panetto di terra e srotolare un poco le radici allora la pianta non si accorge nemmeno che ha cambiato terriccio, le radici continuano a crescere avvolgendosi su se stesse e la pianta muore soffocata e senza nutrienti nel terriccio originario.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta...nel frattempo la pianta è morta....per il futuro volevo chiederti una cosa ....tu dici “se la parte aerea stesse bene”....ma come faccio ad accorgermi che la pianta sta soffrendo per la troppa acqua prima che la parte aerea mostri sofferenza?
 

Amy

Guru Giardinauta
Tocca il terriccio prima di annaffiare, scava un pò col dito, se trovi umido allora non annaffiare. Se ti sembra che il terriccio resti umido per troppi giorni rispetto al clima e alle esigenze della pianta allora è il caso di chiedere al forum per capire quale dettaglio stia impedendo alla pianta di assorbire l'acqua dal terriccio.
Tieni conto del fatto che alcune piante in inverno chiedono acqua ogni mese, altre ogni due mesi, altre nulla per tutto l'inverno. Se ne dai di più rischi marciume radicale ma la parte aerea reagisce dopo, quando è ormai tardi.
È utile avere informazioni sulla pianta in generale e poi adattarle alla propria pianta.
Ad esempio, l'esigenza di acqua dei miei 4 pothos dipende dalla stanza in cui si trova ognuno di loro e anche dal substrato che ho usato'
Diceva, non mi ricordo chi, che ci vogliono tre anni per imparare ad annaffiare, io ce ne ho messi 5 e ancora faccio errori.
quando decidi che la pianta ha sete allora bagna con l'obiettivo di raggiungere tutte le radici, vuota il sottovaso e, dopo una settimana, controlla SE sia il caso di annaffiare di nuovo. Scava un pò e se trovi umido, non annaffiare.
 
Alto