• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su avocado

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo molti tentativi di far crescere un avocado dal seme, ce l’ho fatta col seme di un frutto non proveniente dal supermercato ma dall’albero di un mio amico...
Ormai la pianta ha qualche mese e la sto continuando a crescere in acqua prima di travasarla. Ogni giorno escono nuove gemme e sembra crescere bene però ho un po’ di dubbi.
Volevo chiedere un po’ di cose se c’è qualcuno che può aiutarmi. Metto sotto delle foto se può aiutare.
1) è normale che le radici vicino al bulbo siano un po’ scure e verdognole?
2) gli scorsi giorni ho trovato dei minuscoli puntini bianchi solo sul seme, non erano parassiti perché non si muovevano, li ho tolti lavandolo sotto l’acqua, ma cosa poteva essere?
3) quando dovrei travasarlo? In che tipo di terra? Andrebbe contestualmente potato?
Grazie mille!!
F46AB368-8A39-45A7-9D90-B385BD47340A.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quel povero avocato sarebbe stato da rinvasare un bel po’ di tempo fa! Io li rinvaso non appena la radice “primaria” raggiunge il fondo del bicchiere (classico bicchiere di plastica).
Utilizza un vaso possibilmente più alto che largo e del buon terriccio universale.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Diciamo che la potatura è una libera scelta...se punti alla ramificazione potalo, altrimenti no.
Spesso leggo che la potatura rinforzerebbe la pianta ma personalmente non ho notato differenze tra quelle potate e quelle lasciate crescere naturalmente...
 

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Scusate è successa una tragedia! Dopo 2-3 giorni che l’ho travasato queste erano le sue condizioni ieri... per cui per provare a fare un salvataggio di emergenza l’ho rimesso in acqua, ma non so cosa fare, non voglio che muoia!!
 

Allegati

  • 95CEB2E8-AFB0-419F-B81F-B910596DBAE4.jpeg
    95CEB2E8-AFB0-419F-B81F-B910596DBAE4.jpeg
    477,9 KB · Visite: 11

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono riuscita alla fine a travasare l'avocado prendendo un terriccio più fresco, lo sto annaffiando due volte a settimana, mi sembra però che non stia crescendo più. Le foglioline che si erano appassite dopo il primo travaso non sono più cresciute, lapunta di alcune foglie è secca. Ora che fa un po' più caldo lo sto tenendo qualche ora al giorno in terrazza esposto al sole diretto, e il resto del tempo dentro casa comunque alla luce.
Secondo voi è morto per sempre?
Dovrei potarlo per provare a ridargli la spinta alla crescita?
image0.jpeg image1.jpeg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Lascialo stare, mettilo in posizione luminosa e abitualo gradualmente ai raggi del sole. Non ti accanire, e' una pianta sub tropicale e tu non sei a Palermo. Oltretutto non mi sembra neanche messa cosi' male...
 

Puntina

Guru Giardinauta
A me sembra tutt’altro che morto quell’avocado!
Lascialo tranquillo in posizione luminosa e non esporlo ai raggi solari tutto d’un colpo, si ustionerebbe! Anzi, è probabile che le punte secche siano state causate proprio dal sole.
 

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come temevo mi pare che l'avocado stia proprio male... Non so che fare, è tutto appassito e ha smesso di crescere da quando l'ho interrato, ho paura che non ci sia più nulla da fare... Eppure ha luce tutto il giorno, nella stessa posizione in cui finché era in acqua cresceva, lo sto annaffiando 1-2 volte a settimana a seconda dell'umidità del terreno... Ma niente... Avete qualche consiglio per provare a salvarlo in extremis?
 

Allegati

  • IMG_5713-2.jpg
    IMG_5713-2.jpg
    586,3 KB · Visite: 15

Puntina

Guru Giardinauta
Ora che lo osservo bene...la punta del seme va lasciata fuori terra altrimenti rischia di marcire.
Che terra hai usato? Stai annaffiando troppo, gli avocado temono i ristagni, si bagna solo a terra asciutta.
 
Alto