• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Orchidee perse?

adechi

Aspirante Giardinauta
D9DD73DE-697C-485B-A922-B7E809BC3EC1.jpeg 46CE2F22-08BF-4E8B-A1FF-F182D012A10B.jpeg 81C0465D-56B4-4CB9-9626-65042C6A981C.jpeg
Ciao,
Avrei bisogno del vostro aiuto prima di fare danni.
Ho sempre avuto orchidee della tipologia nelle foto che allego, le ho tenute in casa annaffiandole facendo scorrere l’acqua nel vaso, son morte solo quando non trovavo qualcuno che le annaffiasse d’estate ma non mi sono mai rifiorite.
Una settimana fa in un vivaio ho acquistato 6 magnifiche orchidee piene di fiori e boccioli, addirittura a tre rami.
Si trovavano al chiuso ma al freddo, e sul terrazzo al freddo le ho lasciate perché partivo, e son rimaste meravigliose.
Al mio rientro, 4 giorni fa, finalmente me ne sono presa cura. Ho immerso ogni vaso in acqua (totalmente è sbagliato?) per 30 minuti, ne ho messe solo un paio in coprivaso e le ho lasciate in giro in soggiorno dove però non ho spazio, son rimaste perfette.
Ieri le ho spostate nel luogo dove pensavo di tenerle: in mansarda, dove però l’aria calda dei fancoil sale e il giorno seguente le ho trovate tutte ammosciate, con qualche fiore caduto e qualche foglia ingiallita.
Avendo cambiato postazioni e metodo di irrigazione non so cosa sia accaduto.
L’unica cosa che posso pensare è che l’aria calda le abbia turbate.
Sono andata a comprare una mini Serra e le ho messe in terrazzo (esposto a nord come tutta la casa), ma nulla.
Un paio le ho portate in soggiorno dove le altre hanno sempre vissuto bene.
Adesso sono tutte in soggiorno dove quella che avevo prima vive benissimo, ma i fiori continuano a cadere e anche i boccioli si sono rinsecchiti.
Che devo fare per evitare il peggio?
Allego alcune foto...
Grazie infinite
Angela
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a quali temperature sono state esposte queste Phal in terrazzo e nella mini serra? Io penso che siano state troppo basse.

Ciao

Carlo
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a quali temperature sono state esposte queste Phal in terrazzo e nella mini serra? Io penso che siano state troppo basse.

Ciao

Carlo

Ciao a roma ci sono mediamente 14-10 gradi, dove le ho acquistare erano molti meno.
L’appassimento è avvenuto quando le ho messe in casa...
Comunque puoi dirmi tra le tante quale sarebbe la soluzione migliore per te?
Alcune si sono un po’ riprese, altre sono degenerate :-(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io sono a Roma e a novembre e dicembre le minime notturne sono scese varie volte a 2-3 °C. A 10-14°C le Phal possono anche resistere, ma al di sotto vengono danneggiate.
Ti conviene svasare tutte le Phal malate, eliminare le radici morte e malconce e ripiantare in corteccia fresca, in modo da evitare ulteriori possibili problemi.
Dopo devi tenerle al calduccio sperando che riemettano radici. E' un processo che a volte è lungo (mesi e potrebbero perdere delle foglie. E' importante evitare marciumi, perciò poca acqua e solo sulle radici vive. Poi tanta pazienza....
Il tuo è un problema che si verifica sovente a chi compra piante tropicali in inverno Non sai mai come sono state trasportate, immagazzinate, etc.

Se mandi delle foto delle piante svasate possiamo essere più precisi.

Ciao

Carlo
 

adechi

Aspirante Giardinauta
57DAC7B4-D52C-44D4-89C9-22F1EDFE21D9.jpeg EB8FD981-0298-44F9-BDEE-D6C1BB789714.jpeg
Carlo ti ringrazio, forse non sono riuscita a spiegarmi.
Il tutto si è svolto in una settimana, e le temperature in quella settimana erano “calde”. Se guardo le radici sono tutte verdissime, pensi debba comunque procedere con questa operazione?
Grazie mille
Angela
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici visibili stanno bene. Però mi sembra di vedere che il substrato è abbastanza decomposto, le radici hanno riempito tutti gli spazi e mi chiedo quali siano le condizioni all'interno del vaso.
Direi che un rinvaso è bene metterlo in cantiere, magari dopo la sfioritura.

Ciao

Carlo
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Carlo ti ringrazio tantissimo sei stato davvero gentile, ti terrò aggiornato.
Mi chiedevo, non so se questo è il tuo lavoro o se è una passione, ma ci sarebbe magari possibilità di incontrarsi e parlare un po’?
Sono nuova alla cura delle orchidee ed ho tantissime lacune.
Grazie ancora
Angela
 

adechi

Aspirante Giardinauta
D6083D05-68F4-4B22-98D9-A97239476912.jpeg 211405D1-0CCB-491C-84F0-5492CB366511.jpeg Altra domanda (scusa se approfitto), per questa orchidea in foto, che ho da più di un anno, ha foglie rigogliose ma non rifiorisce, mi consiglieresti il reinvaso?
Se si seguo le istruzioni?
Grazie ancora
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Angela,
nella prima foto si vedono molte radici grige. Probabilmente sono morte. Urge il rinvaso.
Per me è una passione. Ho una base tecnica essendo agronomo, ma le orchidee sono l'antitesi di quello che insegnano ad Agraria.
Volentieri ci possiamo incontrare tra qualche mese a Monteporzio alla mostra delle orchidee.
Per imparare è necessario fare esperienza diretta con le piante: svasare e rinvasare insegnano più di mille parole. La coltivazione su zattera insegna anche moltissimo.
Anch'io ci ho messo del tempo, diciamo due anni, per "ingranare", quando appunto ho cominciato a rinvasare e ho potuto osservare come crescevano le piante partendo da zero.

Le lacune le abbiamo tutti: giorni fa mi è morta una delle prime orchidee che ho comprato: un Angraecum leonis su zattera che aveva almeno 10 anni. Ho innaffiato troppo ed è marcito, mannaggia.
Però, come diceva un amico sudamericano, ignorante è chi non chiede, e aggiungerei, chi non si chiede quale errore ha commesso.

Ciao

Carlo
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Carlo ti ringrazio tanto per il tempo che mi dedichi, mi terrò informata riguardo la mostra delle orchidee e continuerò a far domande fin quando troverò risposte.
Procederò con il reinvaso (sbaglio se riutilizzo lo stesso vaso ripulito?) sperando di non fare danni seri.
Un sola cosa purtroppo non posso modificare ossia l’esposizione del mio appartamento e la conformazione.
È esposto a nord e non ho davanzali, anche se la stanza è luminosissima essendo un ultimo piano.
Ti terrò aggiornato.
A presto
Angela
 

adechi

Aspirante Giardinauta
4F211679-C188-4027-8B81-66CAFDF34357.jpeg Ciao Carlo scusami se ti disturbo ancora.
Volevo procedere al reinvaso ed ho del “terriccio per orchidee” che è un misto vegetale, non è esclusivamente corteccia.
Pensi possa andare bene?
Grazie
Angela
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
no questo terriccio non va bene per le Phal. Bisogna utilizzare corteccia pura. Devi selezionare i pezzi di corteccia e usare solo quelli.
Però non mi sembrano d qualità. Alternativamente puoi comprare corteccia da pacciamatura, quella che si usa per coprire le aiuole contro le erbacce. La trovi in qualsiasi Brico. Selezioni i pezzi migliori (più sodi), la metti in ammollo per una giornata, la lasci seccare, se necessario tagli qualche pezzo troppo grande per ottenere una pezzature di 1-2 cm.
Se proprio vuoi bene alle tue orchidee puoi comprarla già pronta presso VIP Garden, all'Ostiense. Hanno l'Orchiata, corteccia specifica per orchidee, di ottima qualità e già pronta. Va bene il tipo Power + 12-18 mm.

Ciao

Carlo
 

adechi

Aspirante Giardinauta
E te pareva!
Ho agito d’impulso e l’ho usata perché quando ho tirato fuori le radici sono rimasta sorpresa nel vedere quanto marciume c’era!
Radici sane pochissime :-(
Provvederò a sostituire quel terriccio al più presto. Se l’orchidea sopravvive dopo tutti questi traumi sarà un mini miracolo!!!
Grazie infinite!
Angela
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
Il reinvaso è stato un disastro.
Le radici buone erano 2-3, l’ orchidea praticamente non “si tiene” tra la corteccia.
Una foglia verde è caduta senza diventare gialla.... dici che c’è qualche speranza?
Comunque non è affatto facile reinvasare!
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto un po il problema che avevi hai risolto? Bisogna andarci cauti con l'annaffiatura di queste meraviglie io di solito guardo le radici prima di annaffiarle,quando all'interno del vaso trasparente,vedi che le radici sono di color grigio luccicante e' l'ora dell'annaffiatura e sempre in immersione non superare mai il lato alto del vaso e mai merrere acqua al centro delle foglie.. rischia di marcire.
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao le orchidee “ammosciate”:
4 si sono completamente riprese e stanno anche mettendo nuove gemme, 2 hanno perso tutti i fiori ma stanno mettendo le gemme.
Le avevo messe a mollo mezza giornata nella vasca da bagno e ora le innaffio guardando le radici.
L’orchidea che ho reinvasato (aveva tutte le radici marce) è deceduta :-(
 
Alto