• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fate a dare 15mm ogni 3 giorni?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Leggevo che molti consigliano di dare 15mm ogni 3 giorni rispetto a 5mm al giorno.
Ma come fate a livello di accumulo?
Io ho 200mq + 100mq........sono 4.500 litri.
Ho un accumulo di 3.000 litri e un reintegro da pozzo di 10l/m....diventa difficoltoso anche darne 10 ogni 2 giorni.....come vi comportate?

danibike82

Aspirante Giardinauta
Io non seguo regole precise, normalmente il mio impianto d'irrigazione è spento.
Lo accendo e gestico io quando è recente necessario bagnare!
Però non uso accumulo ma sono allacciato alla rete.

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ah ok, non hai accumulo e gestisci direttamente da rete. Per curiosità, quanti m2? Perchè irrigare con acqua potabile costa oro....

Io mi sa che per fare ogni 3 giorni, dovrei fare irrigazione frazionata in più volte durante il giorno: tipo irrigazione alle 6 e una alle 9.....ero curioso di sapere da chi ha pozzo e accumulo come irrigasse su m2 maggiori o uguali a 300...

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Leggevo che molti consigliano di dare 15mm ogni 3 giorni rispetto a 5mm al giorno.
Ho un accumulo di 3.000 litri e un reintegro da pozzo di 10l/m....diventa difficoltoso anche darne 10 ogni 2 giorni.....come vi comportate?

Supponendo che tu abbia divisi i settori tra i 200 mq e i 100mq, potresti irrigare un giorno i 100, e il giorno dopo i 200.
Dopo tre giorni dall'irrigazione dei 100 la rifai, e il giorno successivo rifai quella dei 200.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta

Programma delle pause spezzando l'irrigazione e dando tempo per la ricarica dell'accumulo. Ad esempio se devi dare 30 minuti per un settore spezza a due irrigazioni di 15min intervallate da 30 minuti. In questo modo sfrutti sia il rabbocco durante l'irrigazione che quello durante la pausa. Facendo 2 conti riesci secondo me a quadrare la cosa.

bl

Alto