• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Stratificazione al freddo dei semi]-Voi come la fate?

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

n questo periodo sto effettuando una stratificazione in frigorifero di 2 mesi necessaria per far germogliare dei semi di sequoia gigante.

Io, in genere, adopero un contenitore quadrato alto 5 dita circa.

In questo metto 2 dita di sabbia sterile (quella per gli acquari), un foglio di carta assorbente, i semi, un altro foglio sopra, poi do un'abbondante nebulizzata di acqua ed anticrittogamico al rame e ricopro tutto con altre 2 dita di sabbia.

Poi uno volta ogni 10 giorni riesumo i semini, cambio la carta e riumidifico il tutto con acqua ed anticrittogamico al rame.
La temperatura del frigo la tengo sui 3-5 gradi.

Dite che è un buon metodo?
Faccio bene?
Voi come la fate?
 

artemide

Florello Senior
Sequoia gigante?:confused:

ma che cos'hai... un parco? ... e perchè io mi devo accontentare di un semplice balcone, e neppure tanto grande? :lol:
 

silurus glanis

Giardinauta
Sequoia gigante?:confused:

ma che cos'hai... un parco? ... e perchè io mi devo accontentare di un semplice balcone, e neppure tanto grande? :lol:

Le sequoie per raggiungere le dimnsioni delle "cugine" americane impiegano centinaia di anni!
Quello che vedrò nella mia vita saranno solo dei normali alberi dalla corteccia rossastra.

Comuqnue le pianterò in un grande parco pieno di colline, a riparo dai fulmini.

Riguardo la stratificazione che mi dite?
 
Alto