• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare?

margot

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Stamattina ho trovato per le scale del mio palazzo questo:
HPIM0144.jpg

credo l'abbia perso qualche vicino mentre spostava una pianta.
posso provare a farne una talea? e se si può mi aiutate voi?
Grazie:love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao margot, per inserire direttamente le immagini nel forum devi copiare l'URL che Photobucket ti propone com "Direct link" (il secondo) ed inserirlo nella finestrella che si apre nel forum cliccando questa icona
insertimage.gif

Per la talea, puoi provare di sicuro; io "smonterei" il rametto in parti più piccole e farei più talee; interra in terriccio molto sabbioso e appena umido, quindi NON annaffiare fino a quando non vedi che le talee cominciano a crescere... :eek:k07:

margot

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio, prima o poi imparerò...ci vuole tanta pazienza:D
Allora le taglio circa 10cm? e le due parti più grosse?

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie del consiglio, prima o poi imparerò...ci vuole tanta pazienza:D
Allora le taglio circa 10cm? e le due parti più grosse?

non capisco bene la tua domanda. ma provo a rispondere.anche le parti più larghe vanno tagliate, come tutto il 'rametto', lunghe 10 cm circa, per intenderci, se è lungo 40 cm, fai quattro pezzi da 10 cm, sia dove è più largo che dove è più sottile. prima di interrarle le farei cicatrizzare un giorno o due all'ombra ma all'aria aperta. ps ovvio che non devono necessariamente essere 10 cm netti: se il rametto è, che so, 33 cm, non ne fai tre da 10 e butti via 3 cm, ma cerchi di tagliare 4 pezzi all'incirca uguali e non butti nulla! buon giardinaggio!:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Personalmente no taglierei nulla, ma semplicemente proverei a piantare la parte dove la pianta tende ad allargarsi. La pianta sembra essere o un Epicactus o un Epiphyllum, propendo più per la seconda.
Ciao
Reginaldo

margot

Maestro Giardinauta
Allora:
Ho tagliato il filo più lungo in tre parti e la parte"cicciosa" alla base adesso le lascio ad asciugare e poi procedo...
Sono emozionata è la mia prima talea!
Personalmente no taglierei nulla, ma semplicemente proverei a piantare la parte dove la pianta tende ad allargarsi. La pianta sembra essere o un Epicactus o un Epiphyllum, propendo più per la seconda.
Ciao
Reginaldo
Sono andata a cercare le foto delle due piante e poi ho "spiato" nei balconi dei miei vicini: probabilmente è Epiphyllum...Vi farò sapere
Grazie a tutti:love_4:

margot

Maestro Giardinauta
Ho ripreso questo post del mese scorso per farvi vedere come procede...

HPIM0600.jpg

HPIM0607.jpg

Ci sono riuscita!!!!
...che emozione!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Marco....

Guru Giardinauta
bravissima ora continuerà a crescere e magari presto potrai vederlo fiorito! anche io ho un epiphyllum
..........ciao..........

Alto