• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che brutta sorpresa la mia crassula..

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ragazzi stasera tornando a casa ho trovato la mia crassula in cattive condizioni, uno dei fusti è ricadente e non sta più dritto come gli altri. ha perso tonicità.

IMG_2036.jpg IMG_2037.jpg IMG_2038.jpg

caspita cosa può essere?è nelle scale, all'asciutto da ottobre con una media di 8 gradi..

posso aiutarla??? oh, spero tanto di si!!ora è nella stanza sui 15 gradi!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prova a bagnarla un po'... i fusti non sono molli, vero?

Sai, detto tra noi, ho sempre difficoltà a consigliare su queste piante quando vengono tenute diversamente da come le tengo io, nel senso che io le ho tutte in serra fredda, e benché stiano fuori, a volte danno segni di disidratazione e sono costretta ad annaffiarle, come in questi giorni in cui ci sono state temperature particolarmente miti.
A volte, se non sempre, l'attenta osservazione delle nostre piante ci insegna a capire meglio il loro comportamento, a captare sintomi strani per tempo ed ovviamente ad accumulare esperienza per migliorare sempre più la loro coltivazione... andando anche a tentativi :eek:k07:
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
hai davvero ragione infatti almeno 2 volte a settimana le controllo tutte... ma nonostante ciò essendo alle prime esperienze quando mi capitano cose strane, un pò fuori dalla norma non so come comportarmi..

comunque no, il fusto al tatto non è molle,solo che non sta più su.. è per così dire floscio...!!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
quindi sarà per mancanza d'acqua?? io l'ho messa in una stanza a 15 gradi perchè pensavo avesse preso troppo freddo...anche se con 7 gradi a secco non pensavo patisse...:fischio:!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A 7° e a secco non patisce, ripeto, le mie stanno in serra fredda pure quando gela e non ne ho persa una.
Ti ho già detto la mia, ma aspetta pure altri pareri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche le foglie mi sembrano un po' raggrinzite. Prova a darle un pochino di acqua. Se la bagni però tienila nella stanza a 15 gradi. Non rimetterla in serra fredda con il terreno umido.
E' vero che fino ad ora le temperature sono state miti ma prima o poi inizierà il freddo e questo potrebbe arrivare prima che il terreno si asciughi completamente.

Ste
 
Alto