• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di rosa come fare

valentina8

Aspirante Giardinauta
Sto guardando il mio bonsai che inizia ad emettere nuovi germogli, e mi è tornata in mente quel bel bonsai di rosa che avevo visto tempo fa, ho pensato... potrei provare a farne uno...? Meglio una talea o una piccola pianta, cosa mi consigliate...? Che tipo pianta dovrei scegliere per farne un bonsai? :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
1) Piccola pianta!
2) Pianta facile e robusta (olmo, acero, ficus carica: tutti facilmente reperibili in natura)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parli di fare un bonsai di rosa?
essenza non semplice, ma se ben curati, vengono carini.
io ne ho 2, uno di rosa canina ( un ciocco raccolto) ed uno di quelle roselline che fanno i fiori piccolini, proveniente da vivaio per pochi euro, in vaso di coltivazione.

da evitare quelle rose a fiore grande.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Si, mi piacerebbe molto fare un bonsai di rosa; immagino non sia semplice coltivarla e che è anche una pianta molto soggetta a malattie, e non avendo proprio tutta l'esperienza necessaria... ma mi piacerebbe avere un bonsai con dei fiori o dei frutti; infatti ho anche qualche piantina ancora piccola nata da seme di limone, melo e pesco, spero che crescano velocemente così da poter avere più essenze possibili, che dite queste sono più facili e robuste?
Comunque seguirò i vostri consigli e andrò a comprare una piantina.
A proposito dell'acero "scusate l'ignoranza" ho visto ci sono essenze con foglie verdi e altre con foglie rosse/arancio, qual'è il motivo? Perchè sono essenze diverse o cambia colore con la stagione? :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il colore delle foglie degli aceri dipendono da entrambi i motivi che tu citi: il variare dell'essenza e la stagione.
Per lavoro sono stato un po' di tempo a Pistoia e so che nei dintorni c'è un enorme numero di vivai, anche piuttosto grandi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si, mi piacerebbe molto fare un bonsai di rosa; immagino non sia semplice coltivarla e che è anche una pianta molto soggetta a malattie, e non avendo proprio tutta l'esperienza necessaria... ma mi piacerebbe avere un bonsai con dei fiori o dei frutti; infatti ho anche qualche piantina ancora piccola nata da seme di limone, melo e pesco, spero che crescano velocemente così da poter avere più essenze possibili, che dite queste sono più facili e robuste?
Comunque seguirò i vostri consigli e andrò a comprare una piantina.
A proposito dell'acero "scusate l'ignoranza" ho visto ci sono essenze con foglie verdi e altre con foglie rosse/arancio, qual'è il motivo? Perchè sono essenze diverse o cambia colore con la stagione? :)

dipende dalla varietà di acero.
c'è un vivaio francese che ne ha a listino 400
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Il colore delle foglie degli aceri dipendono da entrambi i motivi che tu citi: il variare dell'essenza e la stagione.
Per lavoro sono stato un po' di tempo a Pistoia e so che nei dintorni c'è un enorme numero di vivai, anche piuttosto grandi.

Si, in effetti, dove abito ci sono molti vivai e molte serre; ma non hanno un grande assortimento di bonsai, tengono quasi tutti quelle tre o quattro essenze come la serissa, la carmona, il ficus che spesso troviamo anche nei super, magari, per chi ha un occhio esperto, si trovano più facilmente piantine prebonsai.
Vi ringrazio per avermi tolto il dubbio sul colore delle foglie dell'acero e mi piacerebbe sapere, se possibile, dove potrei procurarmene uno. :)
 
Alto