• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

Attilio96

Aspirante Giardinauta
ho sempre voluto avere un bonsai e per avere più soddisfazione voglio partire da zero allora mi dite come fare?ho una pianta piccola di nespola come devo continuare spiegatemi passo passo oppure sempre per semina,mi raccomando non sono esperto spiegatemelo nei minimi passaggi!

jiraya

Giardinauta
nespolo... quello 'comune', coi foglioni coriacei, frutto arancione etc.?
ehm... non per volerti distruggere l'idea, ma quel nespolo non è proprio adattissimo: non riduce molto le foglie :boh:

però, se vuoi provare già accettando la pianta com'è (quindi foglie grosse), prova :)

la prima cosa è cercare una pianta che sia già un po' movimentata (fusto non diritto) e magari anche conica (immagina un cono da gelato capovolto... dal basso verso l'alto deve ridurre lo spessore); per il resto sono cure giornaliere (bagnare), mensili (concimare, sfoltire laddove servisse) e annuali (o più) come un trapianto.
la tua potrai iniziare a trapiantarla in primavera...

per quanto riguarda la pianta del nespolo (che non conosco) e il substrato più idoneo per la tua zona... passo la palla a qualcuno che abbia nespoli o conosca il tuo clima :)

massimo1952

Esperto in bonsai
Attenzione , innanzi tutto benvenuto, poi quello che vogliamo dirti è come prima volta scegli e concentrati su una essenza ( pianta ) che non ti dia problemi di coltivazione particolari e che ti permetta lentamente di entrare nel mondo bonsaistico gradualmente ma con successo. Da questi primi successi partono nella maggioranza dei casi i primi passi degli appassionati. Un insuccesso in questa prima fase potrebbe scoraggiarti e portarti verso l'abbandono e noi perderemmo un amico e un nuovo appassionato.

Frankieb76

Giardinauta Senior
boh, secondo me per chi prova il desiderio di avvicinarsi al mondo dei bonsai la cosa migliore è sempre prendersi un piccolo bonsai da bancarella o da supermercato, possibilmente di olmo/zelkova, semplicemente per fare esperienza. esperienza per quanto riguarda l'irrigazione, la coltivazione, il controllo della crescita e soprattutto la pazienza... poi parallelamente si possono pure già seminare e raccogliere o riprodurre per talea, tante altre piante.

Albicoccus

Giardinauta Senior
boh, secondo me per chi prova il desiderio di avvicinarsi al mondo dei bonsai la cosa migliore è sempre prendersi un piccolo bonsai da bancarella o da supermercato, possibilmente di olmo/zelkova, semplicemente per fare esperienza. esperienza per quanto riguarda l'irrigazione, la coltivazione, il controllo della crescita e soprattutto la pazienza... poi parallelamente si possono pure già seminare e raccogliere o riprodurre per talea, tante altre piante.
già , anche io sto facendo così ( ma il mio progetto riguarda un albicocco )

Alto