• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

Attilio96

Aspirante Giardinauta
ho sempre voluto avere un bonsai e per avere più soddisfazione voglio partire da zero allora mi dite come fare?ho una pianta piccola di nespola come devo continuare spiegatemi passo passo oppure sempre per semina,mi raccomando non sono esperto spiegatemelo nei minimi passaggi!

jiraya

Giardinauta
nespolo... quello 'comune', coi foglioni coriacei, frutto arancione etc.?
ehm... non per volerti distruggere l'idea, ma quel nespolo non è proprio adattissimo: non riduce molto le foglie :boh:

però, se vuoi provare già accettando la pianta com'è (quindi foglie grosse), prova :)

la prima cosa è cercare una pianta che sia già un po' movimentata (fusto non diritto) e magari anche conica (immagina un cono da gelato capovolto... dal basso verso l'alto deve ridurre lo spessore); per il resto sono cure giornaliere (bagnare), mensili (concimare, sfoltire laddove servisse) e annuali (o più) come un trapianto.
la tua potrai iniziare a trapiantarla in primavera...

per quanto riguarda la pianta del nespolo (che non conosco) e il substrato più idoneo per la tua zona... passo la palla a qualcuno che abbia nespoli o conosca il tuo clima :)

massimo1952

Esperto in bonsai