• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyracanta bonsai

E

EagleFire92

Guest
Ho una decina di piante di pyracanta volevo sapere se era possibile fare dei bonsai con esse! (magari nn con tutte) Vorrei sapere se ce una varietà apposta per bonsai...anche perchè nn sò che varietà sia perchè mi crescono da sole nel giardino (penso per mezzo di escrementi di uccelli o trasportate dal vento) volevo anche sapere come fare a farle diventare bonsai, come fare a fagli cambiare forma...insomma tutto quello che ce da sapare sui bonsai è il primo che faccio! uno lo comprato una serissa ma è già fatta e formata la curo soltanto invece ora vorrei proprio farne uno partendo un rametto +- alto 25/30 cm spero di essere stato chiaro e grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari fosse così semplice spiegare in un messaggio come fare un bonsai....di sicuro ne puoi fare bonsai con la pira...infatti sono tra quelli parecchio commercializzati ...però se fai delle ricerche in rete troverai parecchio materiale per chi inizia...e book compresi....
http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm
ricordo che questa fù la mia prima lettura.....più di due anni fà...ancora oggi non ho tempo a sufficienza per leggere tutto il materiale trovato che man mano scarico...copio ecc. e poi stampo....poi ci sono libri e riviste....ma la cosa che credo sia fondamentale è quella di rivolgersi ad un buon club ...più che fare l'autodidatta come me ...(ancora per poco ..causa figli piccoli).....
leggi il materiale che ti ho linkato....vedrai che una prima risposta alle tue domande la troverai....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Questo che indico è un ottimo riassunto di ciò che l'aspirante bonsaista deve acquisire:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60390-abc-bonsai.html

Tienitelo da conto, come anche altre chiacchierate simili nella sezione FAQ.
Pyracantha è una bellissima piantina soprattutto quando in autunno dà bacche che vanno dal giallo al rosso, passando per l'arancio.
Ha sempre foglie piccole, è molto vitale e vivace, facile secondo me per iniziare le pratiche bonsaistiche.

Non ne ho esperienza (cerco di ottenere delle piantine da talea), ma ritengo sia molto duttile e malleabile e che quindi le si possa far fare tutto ciò che si vuole.

I suoi colori danno allegria.
 
Ultima modifica:
Alto