• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare il torrone

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti apro questa discussione per parlare di uno dei dolci più gustosi...il torrone!
qualcuno di voi lo sa fare?
io so fare solo quello di zucchero caramellato (quello giallo). il problema è che con questo, ogni anno, a beneficiare delle mie scorpacciate è il dentista:cry:....quindi vorrei sapere se qualcuno sa fare quello bianco morbido...

breeze

Florello
ciao lilla ,credo che in entrambi i casi ci vuole il dentista.......una volta l'ho visto fare in qualche trasmissione televisiva con miele e panna....però se qualcuno lo sà fare,ci provo anch'io.

Green95

Fiorin Florello
intanto comincia a scrivere la ricetta di quello giallo...poi chi ha quella del bianco la mette...almeno ne beneficiamo anche noi comuni mortali :lol:

teresa 63

Aspirante Giardinauta
ciao io so fare abbastanza bene i dolci classici, le torte ma il torrone non ci provo neanche per sogno perchè è troppo dolciastro e molto duro nel morsicarlo. Si rischia di correre subito dal dentista. Scherzi a parte ci sono molti siti al riguardo. tanti auguri.

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti io volevo provare a fare il mandorlato che è diverso dal torrone è molto friabile non è per niente duro ed è .........BUONISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ho cercato in internet ma c'è pochissimo a riguardo qualcuno di voi ha qualche ricettina???vorrei tanto portarlo a mia cognata che penso non l'abbia mai assaggiato...vive all'estero e certe cose guduriose là non se le sognano neppure dipinte (anche se devo dire che dove abita lei fanno dei biscotti al pepe meravigliosi, cercherò di farmi dare la ricetta, ma non me la vuole dare...quando gliela chiedo cambia sempre discorso....)

amboinensis

Giardinauta Senior
Il mandorlato si fà nel veneto (se non sbaglio)...quindi amici veneti....venghino venghino.... fatevi avanti :D :D attendo fiduciosa :D

paolaas

Guru Giardinauta
Questa è la ricetta di L. Montersino, io non l'ho ancora fatto ma quest'anno volevo provare anch'io...

360 g di zucchero
120 g di acqua
30 g di glucosio
240 g di miele
160 g di albumi
30 g di zucchero semolato
100 g di canditi
400 g di mandorle pelate
160 g di nocciole
40 g di pistacchi
40 g di fave di cacao

Cuocere a 144° lo zucchero con l'acqua e il glucosio.

In un altro tegame mettere il miele ma senza accendere il fuoco.

Quando lo zucchero sarà arrivato circa a 118°, accendere il fuoco sotto la pentola del miele e cuocerlo fino a 125° quindi versarlo subito sugli albumi che stanno montando con i 30 g di zucchero e immediatamente dopo versare lo zucchero che nel frattempo sarà arrivato a 144°. Lasciare girare ancora un po’ quindi cambiare gancio all’impastatrice e aggiungere la frutta secca calda (scaldarla nel microonde).

Togliere il composto e metterlo in una teglia rettangolare con un foglio di ostia sopra e sotto oppure versare in uno stampo in silicone.

Lasciare raffreddare quindi sformare.

belpa

Master Florello
ma io non sono gelosa!
400 gr mandorle pelate
100gr miele millefiori o d'arancio
100 gr zucchero semolato
50 gr pistacchi pelati
40gr albume
scorza d'arancia
mezza bustina di vanilina
ostie diametro 10 cm
sale

tosta le mandorle in forno a 130° per qualche minuto. spegni il forno, mescolale ai pistacchi e lasciali in caldo fino al momento dell'uso. cuoci lo zucchero semolato con 30 gr di acqua portandolo a 135 ° (per un torrone più duro a 145°). monta in un bagnomaria caldo l'albume con il miele e un pizzico di sale tenendo il fuoco al minimo, versaci lo zucchero a fillo non appena avrà raggiunto i 135 °. monta ancora per qualche minuto, quindi incorpora i pistacchi e le mandorle caldi. alza il fuoco e continua a mescolare, unisci la scorza d'arancia grattuggiata e mezza bustina di vanilina, lavora la massa finchè sarà compatta come una palla e le mandorle sembreranno "incollate tra loro. con due cucchiai umidi distribuisci una porzione di composto su un'ostia, dentro uno stampo ad anello di 10cm, copri con una seconda ostia e livellala a 2 dita di spessore. sforma il torrone e fai gli altri pezzi( con questa dose te ne vengon 6 dischi). lasciali intiepidire e tagliali a metà prima che si freddino

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie sei stata gentilissima ora devo solo provare a farlo sei stata precisa ma posso farti una domandina ...anzi 2?il mandorlato lo cuoci sempre abagnomaria? e poi...quando monti gli albumi li monti con le fruste elettriche?e dove trovi le ostie?se non ho lo stampino posso fare in una teglia ad anello foderando il fondo con le ostie?
Grazie non ci speravo più...in internet si trova solo una ricetta con dosi allucinanti e avevo paura che dividendo le dosi il risultato non fosse lo stesso... grazie ancora :hands13:
Ti invio un :Saluto:

belpa

Master Florello
se sei di brescia città, esselunga della volta. vendono i Copapasta( spero si scriva così ) del diametro giusto, diversamente da micheletti in via corsica(altezza parco pescheto trovi sempre questi anelli). io monto con le fruste elettriche. le ostie le ho trovate(ridi per un anno) in quel negozio in piazza vescovado che vende articoli religiosi! mi scuso per l'ot con chi non è di brescia. Ps : se non lo cuoci a bagnomaria ti prende un gusto amaro e bruciaticcio!

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille io non sono di brescia città ma provincia...però hanno aperto l'esselunga anche da me da circa una settimana domani provo a vedere...per le ostie provo a vedere magari le vendono anche in farmacia...grazie mille domenica (se trovo tutti gli ingredienti) lo faccio sicuramente..Grazie mille ancora!!

costateo

Maestro Giardinauta
Mamma mia, ma è complicato fare il torrone, no? Quando avete provato me lo dite che magari per la befana ci faccio un pensierino?:ciglione::ciglione:
Grazie a tutti!

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè decisamente il primo tentativo è stato un fallimento...non mi sta venendo nulla ma ci riproverò quando sarò in vacanza....se succederà qualcosa di diverso ve lo comunicherò...ma non penso!!

belpa

Master Florello
mi spiace! io ti ho detto tutti i trucchi, giuro! l'essenziale è avere un termometro per le temperature e un bagnomaria fatto come ti ho spiegato e non abbassare la temperatura mettendo mendorle e pistacchi freddi, altrimenti ti si impacca tutto e solidifica senza dare friabilità. perchè non provi se vuoi dfare qualcosa di simile ma meno complicato un qualcosa a base di nocciole o mandorle al cioccolato? altrimenti ti do, privatamente , perchè di quella sono gelosissima, la ricetta di un salame al cioccolato senza biscotti che la stronchi tua cognata!

Alto