• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far passare l'inverno ai limoni

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao ho dodici piantine di limoni, natemi quest'estate da dei semi piantati da me.
Le piantine sono da tutta l'estate su un davanzale che prende luce per almeno 6-7 ore al giorno.
Premesso che io vivo al quarto piano di un condomino e che non posso purtroppo mettere le mie piantine nelle scale, volevo chiedere a voi quale fosse il miglior modo per fargli passare un inverno tranquillo e sereno, senza che patiscano troppo.
Va bene se le continuo a lasciare sul davanzale, sebbene sotto ci sia un calorifero o è meglio se le metto su un tavolino, dal quale prenderanno sempre luce, ma non calore diretto?

P.s. in casa mia d'inverno ci saranno sempre tra i 23-25 gradi.

Grazie molte a chiunque mi risponderà

Enrico
 

Allegati

  • photo1.jpg
    photo1.jpg
    59 KB · Visite: 55
  • photo2.jpg
    photo2.jpg
    52,1 KB · Visite: 51
  • photo3.jpg
    photo3.jpg
    67,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti consiglio di separarle e tenerne un gruppetto in ogni posizione per vedere in quale reagiscono meglio, fermo restando che la coltivazione "indoor" dei limoni non è che dia grandi risultati... :storto: Hanno bisogno di sole a aria aperta, cosa che in appartamento non potrai mai assicurare al meglio... :rolleyes:
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di separarle e tenerne un gruppetto in ogni posizione per vedere in quale reagiscono meglio, fermo restando che la coltivazione "indoor" dei limoni non è che dia grandi risultati... :storto: Hanno bisogno di sole a aria aperta, cosa che in appartamento non potrai mai assicurare al meglio... :rolleyes:


Ciao e grazie per prima cosa.

Guarda già l'anno scorso avevo una pianta di kumquat, una di chinotto ed una di limone e mi sono morte tutte causa malsecco. Erano già tutte piene di frutti, ma il malsecco me le ha uccise. Vivendo al quarto piano di un condominio prenderebbero troppa aria e mi morirebbero nuovamente. Comunque entro due anni ho intenzione di andare a vivere in una casa e quindi li potrò gestirle meglio. Tanto ora devono crescere, sempre sperando che sopravvivano.:)

Grazie molte nuovamente e ascolterò i tuoi preziosi consigli
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anche io: ho praticamente la tua stessa situazione, 7 piantine di limone nate da semi e più o meno allo stesso livello di riso76.
Anch'io abito al quarto piano di un condominio, in Romagna però, e le piantine stanno sul balcone, ben soleggiato il pomeriggio.
Coll'arrivo del freddo pensavo di spostarli nelle scale, davanti al finestrone. Può essere una soluzione?
E se invece li lascio sul balcone rischiano di morire? Cosa è meglio?
Grazie dei consigli!
Claudia
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
di solito riescono a resistere a temperature rigide, mio nonno quando inizia a far freddo le copre con un telo di plastica quindi potresti anche tu ricoprirle con qualcosa sopra.
Però di solito sono piante anche a produzione invernale, quindi vedi tu: se inizia a far freddo che ci sono sotto i 10 gradi, coprile, se no le puoi tenere fuori un po' riparate, perchè comunque sono giovani
 
Alto