• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio ad ottenere i semi di Hibiscus ?

frossie

Giardinauta
Ciao,
scusate la domanda da "principiante" ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come posso ottenere i semi da piante di Ibiscus Mosquetos.

Ho letto da qualche parte che con un cottonfioc o pennello devo agire da qualche parte sul fiore...Mi sapete dare qualche info in più per procedere in autonomia ?

Ho 3 piante di ibi e vorrei procedere alla loro "moltiplicazione"...

grazie !!
ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma da te non ci sono insetti???Io non faccio nulla e tutti gli anni sono piena di semi!!!ciao ciao

Green95

Fiorin Florello
Ciao
il problema c'è solo con i rosa sinensis,con le altre specie non serve l'impollinazione artificiale :)

G.altamurano

Florello Senior
comunque per impollinare metti il cotton fioc sugli stami, il polline rimane sul bastocino, poi lo passi sul pistillo di un altro fiore e si impollina :D

frossie

Giardinauta
grazie ragazzi delle risposte...
secondo voi potrei farcela a creare degli incroci tra 3 ibischi mosquetos ? 1 bianco , 1 rosso e 1 rosa...è possibile secondo voi ?

Alto