• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso la testa per gli Hibiscus sia Palustris che Moscheutos ed altri

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, io ragazzi ho i semi di questa meraviglia Hibiscus Moscheutos Manihot e se non erro è annuale (così mi ha detto Viola che me li ha dati) io ho già seminati e da 2 giorni sono nati

abelmoschusmanihot3.jpg


abelmoschusmanihot2.jpg


abelmoschusmanihot.jpg
 

mazinga

Master Florello
Spiegaci con che accorgimenti si devono seminare?Devi rompere il guschio di ogni singolo seme con un tagliaunghie o li hai immersi nell'acqua per una notte?Quanto è trascorso dalla semina alla nascita del germoglio?
 

ettore

Giardinauta Senior
Spiegaci con che accorgimenti si devono seminare?Devi rompere il guschio di ogni singolo seme con un tagliaunghie o li hai immersi nell'acqua per una notte?Quanto è trascorso dalla semina alla nascita del germoglio?

Cia Mazinga, se ti riferisci a me, io non ho adottato nessun accorgimento ho seminato e dopo circa 10 giorni (forse anche meno) sono spuntati.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti, io ragazzi ho i semi di questa meraviglia Hibiscus Moscheutos Manihot e se non erro è annuale (così mi ha detto Viola che me li ha dati) io ho già seminati e da 2 giorni sono nati

abelmoschusmanihot3.jpg


abelmoschusmanihot2.jpg


abelmoschusmanihot.jpg

Io ho seminato questa varietà proprio oggi pomeriggio!

Ho messo i semi in un mix di terriccio, torba e sabbia, con il seme appena coperto...è giusta come procedura, visto che hai avuto successo con la semina?
Altra cosa....quanto tempo ci hanno messo a fiorire, per caso 75 giorni circa da quando sono spuntati?
 

AANGELO

Bannato
il moscheutos e' un hibiscus
cresce fino 1,5 metri ed e ' un arbusto la cui parte aerea muore in autunno x ricrescere in primavera
5ccbwm.jpg


manihot e' un abelmoschus
e' una pianta erbacea che cresce fino a 2 metri
resiste solo nelle zone molto calde
e dai noi e' considerata annuale
2h4x0mg.jpg


Angelo
 

AANGELO

Bannato
ciao MAZINGA
se ti interessano gli hibiscus puoi provare anche con
moscheutos - da esterno- colori bianco-rosso- boerdeaux- bianco/rosso
mutabilis - da esterno riparato bianco che vira al violaceo
hamabo - da esterno giallo

Angelo
 

nenasere

Giardinauta
ragazzi,complimenti davvero.io ho un ibiscus solamente e per adesso e' ancora in letargo,morto non e'...ho grattato la corteccia ed e' verde...speriamo bene...i vostri sono bellissimi..ma i semi da dove si prendono?vorrei seminarli anche io,ma nei negozi qua da me non li trovo.ciao serena
 
K

Kelly Genova

Guest
ragazzi,complimenti davvero.io ho un ibiscus solamente e per adesso e' ancora in letargo,morto non e'...ho grattato la corteccia ed e' verde...speriamo bene...i vostri sono bellissimi..ma i semi da dove si prendono?vorrei seminarli anche io,ma nei negozi qua da me non li trovo.ciao serena
Ciao Serena,io ho parecchi semi di ibisus siriaco comune,ossia quello che vive sempre fuori e si spoglia completamente d'inverno.Dove si trovano i semi? :confuso: Sulle piante in autunno-inverno! :fischio:Vai a vederti il siriaco e se ti piace e vuoi provare,sarò lieta di spedirtene un po'.Sono bianchi e viola,però sono mescolati,quindi si semina alla cieca.....:lol: Io non l'ho ancora fatto,quindi se li vuoi dimmelo,ne ho davvero troppi!:eek:k07: :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Il mio ibisco sta comunciando adesso a buttare i germoglietti (circa mezzo centrimetro)!!!!

Ho fatto delle semine...(in casa)..ma non sta spuntando niente!
E' normale una germinazione così lunga (quasi un mese a circa 15/19 gradi)????
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle semine...(in casa)..ma non sta spuntando niente!
E' normale una germinazione così lunga (quasi un mese a circa 15/19 gradi)????

Io è il primo anno che provo a seminare gli ibisco (siriacus, coccineus e palustris) ... tenendoli in casa (i siriacus) mi sono germogliati dopo un paio di settimane a dir tanto e visto che di giorno le temperature non sono così basse metto i vasetti fuori per poi risistemarli in casa alla sera.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io è il primo anno che provo a seminare gli ibisco (siriacus, coccineus e palustris) ... tenendoli in casa (i siriacus) mi sono germogliati dopo un paio di settimane a dir tanto e visto che di giorno le temperature non sono così basse metto i vasetti fuori per poi risistemarli in casa alla sera.

Allora comincio a preoccuparmi... adesso è giusto un mese che ho seminato (in casa fino alla settimana scorsa ed adesso in serra fredda...)...ma niente di nuovo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
scusate se mi permetto.... ma ho notato che non ci sono dei gruppi dedicati ai nostri bellissimi hibiscus...... cosi ne ho approfittato per crearne uno.... siete tutti i benvenuti :D :D :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Innanzitutto complimenti per i tuoi ibiscus, :hands13: che belle fioriture! :love: Ma sono di ora? :eek: Eppoi un BRAVO per l'idea del gruppo,:slow: ci voleva proprio e corro ad aderire!:tupitupi:
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
ciao Kelly... si si... le fioriture sono di pochissimi giorni fa.... fa parte delle stranezze di madre natura...... alcuni stanno iniziando ad esplodere nelle loro affascinanti fioriture.... mentre altri ibischi sono ancora indietro.... iniziano solo adesso a produrre delle piccole gemme..... eppure sono tutti vicini, stesse condizioni climatiche e stesse cure :)
 

steff

Florello
ciao Kelly... si si... le fioriture sono di pochissimi giorni fa.... fa parte delle stranezze di madre natura...... alcuni stanno iniziando ad esplodere nelle loro affascinanti fioriture.... mentre altri ibischi sono ancora indietro.... iniziano solo adesso a produrre delle piccole gemme..... eppure sono tutti vicini, stesse condizioni climatiche e stesse cure :)

Bellissimi complimenti !!! sei fortunato con il tuo clima ,neanche in Sicilia stanno così avanti gli Hibiscus !!

ciao steff .
 
Alto