• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio ad ottenere dei semi di una pianta?

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io vorrei riuscire ad ottenere dei semi di una pianat (qualsiasi), come faccio? Mi rivolgo a voi esperti, sono nuovo!

:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Intanto dovresti specificare di quele pianta si tratta perchè ogni pianta ha il suo modo di ottenere i semi!

Prima di tutto devi sapere se la pianta è autoimpollinante o se serve l'aiuto delle beneamate api (o se desideri il tuo manualmente!).

Dopo che il fiore è stato impollinato, il giorno dopo comincia a seccare i petali arricciandoli verso l'interno.

Dopo che i petali si sono seccati tutti cadono e lasciano al loro posto una piccola pallina verde che crescierà e quando i semi sono pronti si aprirà lasciandoli cadere nel terreno ( come succede per le violette, le viole cornute, le viole del pensiero, e tutte le piante di questo genere!

Altre piante producono i semi con i frutti ( fragola, mela , pera , albicocca, ecc), nel caso delle fragole devi prendere una fragola ben matura la metti dentro una calza vecchia che però non sia bucata sul fondo metti la fragola sul fondo, la schiacci e poi lasci asciugare quello che rimane al sole così hai ottenuto i semi! Per quanto riguarda le mele, le pere, le albicocche, ecc. è molto semplice basta a prire il frutto e raccolgiere i semi!

Spero di esserti stato utile! ;)
 

Green95

Fiorin Florello
l'impollinazione è velocissima,qualche minuto o anche meno
la maturazione del seme può impiegare da qualche giorno a qualche mese,dipende dalle piante :eek:k07:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
è per quello che o domandato di che pianta ha intenzione di ricavare i semi! per le viole serve 4-5 giorni o un po di piu per ottenere i semi!
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi rompo di nuovo con queste domande...come faccio a far l'impollinazione manuale?
 

Green95

Fiorin Florello
l'anthurium si potrebbe anche impollinare ma non so come
le orchidee sono più difficili da impollinare e poi i semi devono essere fatti germinare in ambienti sterili
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io faccio così prendi un cottonfioc e lo posi sugli stami così prelevi il polline e poi lo metti sugli stigmi o il contrario adesso non mi ricordo bene scusa!
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ok...mi potete consigliare che pianta posso impollinare manualmente e anche come?
Scusatemi sempre per tutte le domande che vi faccio!
 

Green95

Fiorin Florello
Ok...mi potete consigliare che pianta posso impollinare manualmente e anche come?
Scusatemi sempre per tutte le domande che vi faccio!
di solito le piante che abbiamo vengono impollinate dalle api o altri insetti.
poi ci sono molte altre piante che sono sterili
e infine quelle che si impollinano manualmente perché non ci sono gli insetti che impollinano( infatti sono piante di altri ecosistemi).
Ci devi dire però che piante hai...ce ne sono molte che devono essere impollinate artificialmente
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Su wikipedia ho letto questo:
IMPOLLINAZIONE ARTIFICIALE
La impollinazione artificiale, detta anche manuale o meccanica, è una tecnica utilizzata in agricoltura quando la impollinazione spontanea è insufficiente, ed avviene grazie al trasferimento manuale del polline per mezzo di appositi pennelli o direttamente strofinando i fiori maschili sugli stigmi dei fiori femminili.
Il ricorso a tali tecniche può essere reso necessario dalla mancanza di impollinatori naturali, dovuta alla coltivazione di specie al di fuori della loro area di origine (come p.es. nel caso della Vanilla planifolia), ovvero può essere legata a necessità di selezione di una specifica varietà, o ancora può essere un modo per supplire alla carenza di impollinatori conseguente all'uso intensivo di pesticidi.
 

Green95

Fiorin Florello
o_O
guarda che quasi tutte le piante hanno i fiori con entrambi i sessi
le piante che fanno fiori solo maschili o solo femminili si chiamano dioiche, come le cycas,chamaerops humilis e le palme in genere, pungitopo...
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto!
Se volete aggiungetemi come amico!


Le piante che ho sono:
ANTHURIUM
ORCHIDEA ROSA
ORCHIDEA VIOLA
CALLA GIALLA
CALLA BIANCA
FAGIOLI
MAIS
NASTURZIO
PISELLO
PATATE
VARIE SPECIE DI PIANTE SUCCULENTE
 

Green95

Fiorin Florello
le orchi e l'anthurium lasciali a parte
le calle se hai fortuna vengono impollinate e fanno i semi...ma è meglio dividere i rizomi,è più veloce
i fagioli vengono impollinati dalla natura
idem il mais,nasturzio,pisello e le patate
per le succulente dipende da specie in specie :eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
Alto