• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come evitare che i semi secchino nella germbox?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho dei semi (pagati un occhio della testa) provenienti dagli usa.
Questi semi hanno una guida inclusa, in cui si dice di stratificare per 6 settimane e poi incubare su un panno umido a 26°C.
Con più precisioni, dice di mettere i semi in acqua per 24-48h, poi metterli su un tovagliolo-scottex-panno inumidito, che dopo essere stato arrotolato va chiuso in un sacchetto e messo a stratificare a 2°C per 6 settimane.
Dopo ciò si togli il rotolo dal sacchetto e si mette in germbox a 26°C e in 3-6 giorni devrebbe nascere un qualcosa come minimo il 90% dei semi!
Proprio oggi ho utilizzato per la prima volta la germbox con altri semi che avevo già stratificato, li ho messi dentro delle vaschette con dei tovaglioli inumiditi.
Ho notato che la superficie dei semi si asciuga abbastanza velocemente!
Allora pensavo se seminare i semi nel terriccio e metterlo nella germbox non sia una idea migliore...per garantire una umidità più prolungata!
La guida ufficiale però dice di mettere i semi in un tovagliolo o disteso o arrotolato...
Cosa mi consigliate di fare?
Altrimenti dopo il mese e mezzo in frigo posso seminare direttamente all'aperto (inizio a stratificare domenica, quindi finirò il 6 aprile)?
Tale guida dice che è il metodo migliore e che si ottiene il 90% di germinazione!
 
Alto