• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come effettuare talee di piante varie?

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Volevo chiedervi una curiosità.Quando mi trovo in giro capita spesso di prelevare diversi rametti di piante come edera,gelsomino,bignonia,ficus elastica,ibiscus,ecc. Esattamente prelevo rametti di circa 30 cm che non appena ritorno a casa metto subito o in un vaso con torba o in un recipiente con acqua.Non riesco a capire perchè ma non riesco mai a fare radicare niente di niente.L'unica volta che sono riuscito è stato con la photos e con il rosmarino.Volevo chiedervi i consigli su come effettuare semplici talee.Grazie.:baf:

artemide

Florello Senior
Ciao ragazzi.Volevo chiedervi una curiosità.Quando mi trovo in giro capita spesso di prelevare diversi rametti di piante come edera,gelsomino,bignonia,ficus elastica,ibiscus,ecc. Esattamente prelevo rametti di circa 30 cm che non appena ritorno a casa metto subito o in un vaso con torba o in un recipiente con acqua.Non riesco a capire perchè ma non riesco mai a fare radicare niente di niente.L'unica volta che sono riuscito è stato con la photos e con il rosmarino.Volevo chiedervi i consigli su come effettuare semplici talee.Grazie.:baf:

ciao Daniele, mah guarda... per le piante grasse o succulente o gerani, io solitamente le faccio "asciugare" almeno una giornata prima di interrarle, per asiugare intendo lasciarle all'aria aperta e in una posizione ombreggiata.
per quanto riguarda l'oleandro, io faccio radicare i rametti di 20/30 cm in una bottiglia di vetro scuro e riempita di acqua, una posizione semiombreggiata (ci vuole almeno un mesetto prima di vedere spuntare qualcosa), dopo di che quando le radici si sono ben sviluppate le metto a dimora.
per altri tipi di talea, non saprei cosa consigliarti... mi spiace :(

steff

Florello

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/talea

QUESTO è MOLTO UTILE ,CIAO STEFF .

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il sito.Mi servirebbe in dettaglio taleare gelsomini,bignonie,ibiscus e le piante che ho descritto sopra.Se avete altri siti da consigliarmi sarei grato.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi seguendo quello che c'è scritto nel sito che mi avete dato sto provando a taleare dell'edera variegata inserendola nella torba opportunamente preparata e coprendola con un sacchetto di plastica trasparente.Non appena ho novità vi faccio sapere.

steff

Florello
Ciao ,l'edera è talmente facile da far radicare che puoi risparmiarti lo stress della pellicola .Se hai una pianta di edera grande ..basta poggiare i rami sul terreno e radicano .steff

castelli

Giardinauta Senior
E comunque ogni pianta ha il suo metodo per taleare; non tutte le piante pero' si possono riprodurre per talea.

nenasere

Giardinauta
concordo con castelli...ogni talea ha un suo momneto per esser fatta...per quanto tiguarda il gelsomino mi hanno detto che non e' facile..non ricordo il nome..ma un utente mi ha consigliato di acquistare una pianta piccolina prima di far la talea...anche se provero' lo stesso..perche' con le talee c'è piu' soddistazione...cmq per il gelsomino non importa che il ramo sia lungo 30 cm...basta anche della meta'..e va preso da agosto a settembre,va fatto radicare in un misto di torba e sabbia..al momento che ha radicato lo dovrai mettere in un altro vaso o in terra...altrimenti puoi fare la talea in acqua..pero' qui non devi prendere rametti laterali come per la talea in terra,ma rametti attaccati irettamente al tronco...dovresti proprio strapparli...in modo che alla base del tuo rametto rimanga un pezzettino di corteccia...poi dovrai metterle in delle bottiglie preferibilmente scure...con all'interno dell'acqua...la cosa migliore sarebbe piovana, aggiungi poi pochissima terra...metti le talee dentro in modo che il pezzetto di terra tocchi la poca terra.spero di esserti stata di aiuto.ciao serena

Alto