• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e succulente con terra inzuppata dalla pioggia

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente si sono salvate tutte, tranne una piccola echeveria non presente nella foto (che dovrebbe essere una agavoides con foglie rosse, ma non colorate artificialmente).
Ho provato a tagliarle l'apice ed appoggiarlo sul terriccio, ma ha continuato a marcire...

Per le altre ad alcune ho sostituito il terriccio con un composto asciutto e ad altre ho fatto dei fori nella zolla con dei bastoncini.
Ora alcune sono in casa senza bagnarle per non farle filare ed altre fuori coperte da tnt...aspettando la primavera.

Daniele
 

pNino

Maestro Giardinauta
Fortunatamente si sono salvate tutte, tranne una echeveria (che dovrebbe essere una agavoides con foglie rosse, ma non colorate artificialmente).
Ho provato a tagliarle l'apice ed appoggiarlo sul terriccio, ma ha continuato a marcire...

Per le altre ad alcune ho sostituito il terriccio con un composto asciutto e ad altre ho fatto dei fori nella zolla con dei bastoncini.
Ora alcune sono in casa ed altre fuori coperte da tnt...aspettando la primavera.

Daniele
E. Agavoides romeo o romeo rubin, prova a salvare un paio di foglie sane e tenta di riprodurla da li
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
E. Agavoides romeo o romeo rubin, prova a salvare un paio di foglie sane e tenta di riprodurla da li

Purtroppo è morta completamente, erano rimaste solo le 4 foglioline piccole dell'apice, ho provato anche con le foglie più grandi che si staccavano dal fusto, ma erano già marce all'attaccatura.
Ne ho comunque un altro esemplare che è rimasto sano (ed ora è al riparo)...per sicurezza quando le ho viste ne ho comprate due nel caso una avesse fatto una brutta fine come è successo.
 
Alto