• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come dissuadere le galline a rovinare le piante

grassaesucculenta

Aspirante Giardinauta
ho 2 galline a cui sono affezionato ma dalla mattina quando iniziano a gridare cominciano anche a ravanare rastrellare il terreno e staccano le foglie delle rampicanti, esiste diciamo un repellente ma non tossico che faccia desistere le galline a mangiare l'erba e le foglie,
grazie

Marcello

Master Florello
ciao,un po' difficile,per loro natura mangiano erba e devono mangiarla! le foglie devono essere prelibate se le toccano oppure hanno fame.
Le mie verdure sono chiuse da un recinto pero' una cicoria è fuori e non la toccano,preferiscono l'erba spontanea e nemmeno tutta.
Non toccano nemmeno una pianta di cavoli e le fave,pero' puo essere che le piantine giovani siano piu' appettibili.

prova a cacciarle via battendo il bastone della scopa facendo rumore in terra quando le vedi in zona rossa.

roby61

Giardinauta Senior
ho 2 galline a cui sono affezionato ma dalla mattina quando iniziano a gridare cominciano anche a ravanare rastrellare il terreno e staccano le foglie delle rampicanti, esiste diciamo un repellente ma non tossico che faccia desistere le galline a mangiare l'erba e le foglie,
grazie
ciao dagli un pochino di granaglie miste con l'aggiunta di conchiglie macinate

Madre Natura

Giardinauta
Pure io ho una gallina, una sola.
E nelle belle giornate la lascio scorrazzare nel mio giardino,
è praticamente diventata l'incubo di mio nonno! :D
Raspa dappertutto, nei vasi buttando fuori la terra e rovinando (a volte) anche le piante e radici.
Ho risolto questo problema con bastoncini di legno conficcati nella terra,
ora è la volta dell'orto...appena vede qualche insalatina tenera tenera...piomba subito li come un'avvoltoio!
Becca pomodori che si trovano nelle zone basse della pianta, apici di ortaggi, specialmente verze.
Ho risolto anche questo problema piantando paletti con all'estremità legate dai lunghi nastri colorati che si muovono col vento. E' sufficiente per tenerla distante. (stesso metodo viene usato per allontanare uccelli su piante da frutto, oppure appendere vecchi cd-dvd con un filo ai rami) Almeno con la mia funziona :)
Nonostante tutto...la adoro! E l'ho pure chiamata Pio! :tupitupi:

Alto