• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come diceva Sophia Loren.....aiutateme!!!!

  • Creatore Discussione angelofantasma
  • Data di inizio
A

angelofantasma

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e da due anni mi appassiono di giardinaggio, questo bellisimo antidepressivo naturale. Arrivo al mio problema, dovrei seminare un prato, circa 80mq, la terra l'ho già lavorata con una motozappa,il problema è che prima di lavorarla era piena di erba ora prima di seminare vorrei essere sicuro che non ricresca subito, o almeno non così tanta, così oggi ho fatto un giro per vivai, con precisione tre, e tutti e tre mi hanno dato una loro versione: 1° Ti dò un disserbante però poi devi aspettare un mese prima di seminare. (mi sembra un pò troppo) 2° Ti dò un disserbante selettivo che in genere si usa a prato già cresciuto ma tu lo puoi usare adesso e dopo una settimana seminerai. (Ho letto che il disserbante aggisce per contatto delle foglie dell'erba, ma sè ora l'erba non c'è perchè ho lavorato la terra funziona uguale??) 3° Semina tranquillamente, e poi una volta cresciuto il prato, se ti cresce erbaccia metti il disserbante selettivo.(Ma non crescerà troppa erbaccia??) Giuro che non sò che fare. Vorrei seminare a breve perchè il periodo è buono, però non vorrei trovarmi il prato pieno di robaccia. Qualche aiuto, consiglio magari qualcuno che ha sperimentato un metodo con buon risultato. Inoltre mi hanno dato il concime che dovrei mettere una settimana prima di piantare. Vi ringrazio a tutti per l'interessamento. Ciao spero mi rispondiate cosi vado avanti con i lavori. :cool2:
 

Vincenzo VA

Florello
Se semini adesso le erbacce compariranno certamente, ma potrai decidere se eliminarle dopo. Intanto potrai goderti il prato già fra un paio di mesi e per tutta l'estate. Se metti diserbanti, avrai un prato migliore, ma l'erba quasi non la vedi quest'anno perchè si fa tardi. Hai gia passato la motozzappa, io concimerei e seminerei senza fare altro. Il prato è di 80 metri quadrati perciò è quasi impossibile avere un perfetto prato all'inglese, a meno che tu non passi le intere tue giornate a curarlo o paghi qualcuno perchè lo faccia. Il più bel prato all'inglese si riempie di erbacce ed è un continuo di diserbanti selettivi. Insomma, semina un prato normale curando invece di non sbagliare la semenza. Valuta bene il soleggiamento, la terra, eventuali alberi e zone d'ombra, l'uso che ne farai: la musica cambia con 3 cani, 2 figli che giocano a calcio con gli amici oppure la signora che sta seduta in giardino a prendere il fresco. Buon lavoro.
 
A

angelofantasma

Guest
Bè grazie per la risposta, figli non ne ho, cane uno ma molto docile,signore sedute a prendere il fresco potrei organizzarmi con i biglietti...apparte gli scherzi se ho capito bene il consiglio dovrei seminare senza pensare alle erbacce e poi una volta cresciuto il prato aggirei con i disserbanti selettivi, ma dopo quanto tempo si possono usare?? Ed il concime per la terra mi conviene darlo una settimana prima della semina?? In fine cosa ne pensi o pensate a dare una passata di fiamma sul terreno per bruciare eventuali erbe?? Ciao.
 
E

erikapo

Guest
Di prati all'inglese non me ne intendo, ma l'unico metodo che racchiude velocità, praticità ed attenzione all'ambiente è uno solo: COMPRARSI UNA CAPRA! :martello: :martello2

Peccato che per prima cosa ti farà fuori tutti i fiori!
 
Ciao angelofantasma!!!
Benvenuto tra noi nel forum!!!
Se aggiungi la località nel tuo profilo ti potranno essere dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche :eek:k07: !!!
Per il prato nn posso darti consigli purtroppo... ti posso solo dare il benvenuto!!! :)

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Prima lasci che l'erba sia cresciuta e poi valuti quello che è cresciuto; vai in un garden e ti fai consigliare con l'esemplare di erbaccia in mano.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Di prati all'inglese non me ne intendo, ma l'unico metodo che racchiude velocità, praticità ed attenzione all'ambiente è uno solo: COMPRARSI UNA CAPRA! :martello: :martello2

Peccato che per prima cosa ti farà fuori tutti i fiori!

Buona idea...anche una pecora potrebbe andare..:ciglione:
 
A

angelofantasma

Guest
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo però sto come prima, e devo decidermi in fretta perche ho ancora qualche giorno di pausa dal lavoro poi avrò meno tempo. Per l'ovino non credo sia una buona idea, il mio cane sicuramente ci si farebbe una braciolata a pasqua. Spero possa arrivare qualche altro consiglio, grazie a tutti.
 
Alto