• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra e Infestante

F

framat

Guest
Salve, il mio nome è franco e sono un appassionato di giardinaggio.
Sono tanti anni che curo il mio giardino ma non mi era mai capitato che il mio prato di Dicondra Repens si fosse infestato di una stana erbetta gialla rampicante.
Piu' precisamente questa erbetta gialla si attorciglia quasi a strozzare il fusto della dicondra sovrastandola completamente e con una velocità incredibile.
Esposto il problema Vi chiedo se esiste una soluzione diversa da quella di distruggere tutto (anche la dicondra) con un disserbante a largo spettro, visto che ho impiegato molti anni prima di riuscire a coltivare un bel prato di dicondra.
Vi ringrazio in anticipo per una Vostra eventuale risposta.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Framat:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Franco! :)
Purtroppo non mi risulta che esita un diserbante selettivo in grado di colpire le infestanti e non la Dichondra. :rolleyes:
L'unica cosa da fare, se non vuoi distruggere tutto, è il diserbo manuale (ne so qualcosa... :storto: ).
 
F

framat

Guest
risposta alla discussione sulla dicondra

Grazie del consiglio , ho provato a fare una estirpazione manuale ma questo infestante è cosi' fitto e di diametro poco più di un capello, qundi molto fragile, che è difficile tirarlo fuori con tutte le radici e persino capire da dove spunta fuori dal terreno.
Nel frattempo ho scoperto che questo infestante colpisce anche l'erba medica usata come foraggio.

Se Venite a conoscenza di qualche altra soluzione vi prego di informarmi.

Graziee
 
K

Kramer

Guest
:cry:
Purtroppo sei stato proprio sfortunato, poiché è la prima volta che sento di un attacco massiccio di Orobanche ramosa o spp. sulla dicondra. Si tratta di una pianta parassita erbacea, priva di clorofilla (da questo la sua colorazione giallastra)
 
K

Kramer

Guest
:cry:
Le Orobanche parassitizzano, sempre mediante un austorio, gli organi ipogei delle piante ospiti:in modo particolare si attaccano alle radici, che perforano fino ad arrivare ai fasci conduttori, da cui traggono le sostanze nutritive, non potendo esse svolgere la normale fotosintesi clorofilliana.La brutta notizia è che le orobanche si conservano nell'ambiente mediante semi la cui vitalità è molto lunga (8-10 anni).Gli unici interventi previsti, sono la distruzione dei focolai ed in agricoltura , le rotazioni delle coltivazioni.
Però prova a fare una cosa:guarda con una lente se queste infestanti hanno fatto i semi(sono contenuti in piccole capsule). Se non fose ancora andata a seme prendi un decespugliatore e passalo su tutta la zona infestata, fino a raschiare il terreno, non deve rimanere attaccata neanche una foglia di dicondra.Devi vedere la terra pulita!Poi pulisci tutto e brucia quello che hai raccolto.La dicondra non morirà poiché le sue radici resteranno intatte e forse riuscirai a diminiure o a contenere l'attacco di questa temibile pianta!Se il prossimo anno si dovesse ripresentare il problema, rifai quello che ti ho detto non appena noti la formazione di questa parassita: dobbiamo evitare che vada uncora a seme !
Ciao e buona fortuna!:)
 

stressato

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi aggancio a questa vecchia discussione perchè ho il problema contrario e cerco qualcuno che abbia esperienza.
ho delle scarpate dove vorrei evitare di tagliare l erba e delle scarpate dove proprio non cresce l erba sotto le siepi e ho problemi frane.
mi hanno proposto la dicondra ma
1 sulle scarpate sotto la siepe crescerà?
2 sulle scarpate dove cresce l erba riuscirà a fermare l erba infestando lo spazio (magari è meglio trifoglio)
3 non è che poi me la ritrovo ovunque in giardino e non me la levo piu?
 
Alto