• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come debellate questa infestante se l'avete?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
In un'area del prato mi si è insediata questa infestante dalla primavera e a nulla è servito toglierela a mano o usarci dell'antigerminello in quanto dopo qualche tempo ricompariva; chi di voi ne è colpito e come la neutralizza?






DSCN5026.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Quale infestante intendi, vedo un bel mix...
Quella carnosa credo sia portulaca, muore col diserbante a foglia larga (Evade).
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Sicuri che è portulaca? Anche io ne ho ma resta piccola non cresce ma si estende sempre con rami minuscoli e foglioline

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti non è portulaca! Volevo fare la stessa domanda io, è partita dalle piante della siepe (era presente nei vasi evidentemente) e attraverso i semi che fa sulle punte, stà comparendo ovunque, è sempre strisciante non si alza, verde scuro e le foglioline sono piccole 3/4mm al massimo
 

ztm

Apprendista Florello
Ne ho anche un'altra simile alla portulaca ma più piccola, come dite voi. Dalla foto non riesco bene a capire le dimensioni, comunque sarà l'altra. A me però resta più piccola e con le foglie più fitte.
Comunque credo che la soluzione sia sempre l'Evade :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Infatti non è portulaca! Volevo fare la stessa domanda io, è partita dalle piante della siepe (era presente nei vasi evidentemente) e attraverso i semi che fa sulle punte, stà comparendo ovunque, è sempre strisciante non si alza, verde scuro e le foglioline sono piccole 3/4mm al massimo

se la si lascia vivere le foglie diventano grandi il doppio o anche il triplo, estirpandola possiede un'unica radice sottile e lunghissima che si infila come uno spillo nel terreno e temo che solo a toccarla ributta nel terreno altri semi che ne fanno rinascere altre; solitamente si insedia anche nelle pavimentazioni cementizie se ci sono delle fessurazioni.
Antigerminello e diserbanti selettivi le fanno un baffo ....infatti ogni anno le ritrovo negli stessi punti aumentandone la macchia.
 

ztm

Apprendista Florello
La radice che descrivi è come quella della portulaca. Sia la portulaca che l'altra (tribulus terrestris) da me muoiono con Evade. Quelle piccole tra le fessure anche con l'aceto.
Hai provato un diserbante selettivo? Mi sembra improbabile che non muoiano.
Che poi ritornino è un'altra storia :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
non muoiono non muoiono con il selettivo usando quello per foglia larga, anche se non ho mai provato con l'Evade (ma una prova la posso fare se lo trovo dalle mie parti) mentre con l'antigerminello somministrato ogni due mesi scarsi da febbraio a luglio non ha sortito effetto.......pensa che con il totale somministrato sulla pavimentazione si annerisce e non sembra mai morta o seccata :banghead:

ecco le foto

image.jpg



image.jpg


image.jpg



qui siamo all'apoteosi :poop:

image.jpg
 
Ultima modifica:

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Ti accontento a breve.


Non è Tribulus ma Euphorbia maculata (Euforbia macchiata)

Io farei un passaggio con prodotto a base di dicamba e poi a distanza di una settimana ripeterei il trattamento con prodotto a base di 2,4 D.

Vengo da un altro settore e non ho provato mai questi due principi attivi su prato, ma credo che non ci siano problemi.
Magari i più esperti avranno già provato e ti sapranno consigliare meglio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è Tribulus ma Euphorbia maculata (Euforbia macchiata)

Io farei un passaggio con prodotto a base di dicamba e poi a distanza di una settimana ripeterei il trattamento con prodotto a base di 2,4 D.

Vengo da un altro settore e non ho provato mai questi due principi attivi su prato, ma credo che non ci siano problemi.
Magari i più esperti avranno già provato e ti sapranno consigliare meglio
Entrambi idonei e registrati per uso su prati di microterme. Anzi, i migliori prodotti commerciali di solito contengono due-tre principi tra dicamba 2,4d mecoprop fluroxypir tryclopyr ecc ecc proprio per coprire un maggior numero possibile di specie a foglia larga.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
una domanda....un'antigerminello dispensato nelle tempistiche consigliate ne previene la rinascita o è inefficace?
Se serve posso leggerne i principi attivi o la marca visto che l' ho utilizzato.
 

ztm

Apprendista Florello
L'antigerminello previene la germinazione/crescita di semi/germinelli (sulla confezione c'è scritta la grandezza limite), quindi in teoria quando lo dispensi uccide tutte le piante appena germogliate e impedisce la nascita di altre per 2-3 mesi generalmente (a seconda del tipo).
Tu cosa hai utilizzato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Evade contro l'euphorbia supina (prostrate sponge) funziona benissimo anche con una singola applicazione. Usato al mattino (in presenza di luce)
Dosaggio indicato per evade per euphorbia supina è 150 ml/7 litri d'acqua per 100 mq (se devi trattare in maniera localizzata, preparati uno spruzzino e diluisci 12 ml/1 litro d'acqua)
L'antigerminello potrebbe non essere efficace se non vi è perfetta uniformità di distribuzione, se non viene traslocato a terra, se viene degradato dalla luce.
 
Alto