• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante mai vista

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho trovato in giardino questa infestante mai vista prima, dico infestante perché in breve tempo si è riempita un'area del giardino. Il colore delle foglie è un verde scuro tendente al bordeaux. Cosa può essere? E come debellarla se troppo infestante? Grazie!
 

Allegati

  • photostudio_1582500538281.jpg
    photostudio_1582500538281.jpg
    300,7 KB · Visite: 22

danielep

Florello Senior
E' un'Euphorbia lathyris, Catapuzia per gli amici, un'erba che, si dice, sia irritante per le talpe e contribuisca ad allontanarle.
Essendo un'Euphorbia produce un lattice che può causare irritazioni.
Ma niente allarmismi, non s' è mai vista una Catapuzia o altre piante balzare alla gola agli umani;););):LOL::LOL::LOL:
Non l'ho mai vista con la diffusione di un' infestante, ma penso che, con guanti e pala, si possano estirpare le piante con radice ed eliminarle.
Da molte parti viene lasciata crescere liberamente per le sue "auspicate" capacità di allontanare le talpe:V
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
È una pianta che ritrovo attorno al mucchio di compost nel mio giardino, grazie danielep di averla riconosciuta.

Ho fatto qualche ricerca e a quanto pare si installa su terreni a umidità variabile, piuttosto basici, mediamente ricchi in nutrimenti, luminosi, molto caldi e in regioni climatiche piuttosto umide e miti in inverno
https://www.infoflora.ch/it/flora/euphorbia-lathyris.html
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho fatto qualche ricerca e a quanto pare si installa su terreni a umidità variabile, piuttosto basici, mediamente ricchi in nutrimenti, luminosi, molto caldi e in regioni climatiche piuttosto umide e miti in inverno
https://www.infoflora.ch/it/flora/euphorbia-lathyris.html

Avrei da dissentire su queste affermazioni,nel mio giardino e anche nei campi intorno,è sempre stata presente questa pianta,posso dire con certezza che da noi siamo andati,in inverno,anche a -14.7,perciò clima non proprio mite,vive benissimo anche senza acqua,nel campo incoltivato che ho di fianco a casa,non viene innaffiata da nessuno e nemmeno il terreno concimato.......e ancora che non viene riportato che è efficacie contro le talpe,perchè io ne avevo una che scavava proprio sotto la pianta!!!
 
D

Davide N.

Guest
Interessante ciò che dici. Giusto qualche precisazione:
- un picco di freddo non fa una media
- "umidità variabile" non significa che ha necessità di essere annaffiata, ma giustamente che sopporta anche periodi di siccità
- "mediamente ricco/povero" significa giustamente che non ha bisogno di terreni ricchi che vengono concimati regolarmente, ma che comunque non cresce su terreni troppo poveri (un campo incoltivato è già mediamente ricco di suo)
 
Alto