• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come dare un po' di stile al mio terrazzo?

Vivilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero di non fare troppi errori!
Abito da qualche anno a Bologna in un piccolo appartamento con un grande terrazzo, un rettangolo di circa 4 metri di larghezza x 10 metri che corre a fianco dell'appartamento. Si accede dalle due porte finestra della sala, ma guardano in terrazza anche le finestre del bagno e della camera.
Il terrazzo è esposto a sud-est, guarda sui tetti del centro ed è pavimentato di mattonelle in cotto, anche sul muro della casa e sul muretto del davanzale.
In questi anni ho messo diverse piante, ma essendo in affitto non ho mai realizzato un progetto in grande stile.
Contro il muro della casa, negli spazi lasciati liberi dalle finestre ho attaccato dei grigliati di legno con gelsomini rincospernum e delle ricadenti (alysso) in vasi di cotto chiaro. Ai due lati corti ho messo: a destra due cassette di plastica di un metro ciascuna con due grandi pittospori ognuna, tre vasi tondi di coccio con una forsizia, una camelia un corbezzolo. Dall'altro lato corto ho due vasi grandi di resina (ma festonati come quelli in coccio) con due bambù, un'altro vaso tondo con una bella cygas.
Lungo il lato della balaustra ho solo da una parte 4 vasi bassi e tondi con delle rose sivigliane e dall'altra parte due vasi con due agavi, per lasciare abbastanza libera la visuale.
Rileggendolo mi sembra un gran bel fricandò...
Però devo dire che in estate il risultato è abbastanza gradevole...
Cosa vuoi allora, mi direte voi..?! Vorrei un consiglio per razionalizzare un po' il tutto, e anche per coprire i vasi che essendo molto diversi tra loro rendono tutto un po' disorganico. Le ricadenti non bastano... su qualche rivista specializzata ho visto pannelli intrecciati di materiali naturali, per creare degli schermi ai vasi, ma sono molto costosi. Avete qualche soluzione da consigliarmi?
Mi piacerebbe un effetto pieno di verde, ma essendo tanto lo spazio non sembra mai pieno... Si può usare qualche escamotage?
Scusate se sono stata prolissa, ma volevo darvi il quadro completo!
Grazi mille!
 

mammagiò

Apprendista Florello
io non so darti una mano....ho un terrazzo da 35 anni e ce l'ho bello spoglio perchè non so come organizzarlo. Ehmmm forse perchè ho anche il giardino e i fiori li metto lì :D

Comunque benarrivata!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
non è che potresti metterci un disegnino?almeno del terrazzo, così riesco a visualizzare meglio il tutto!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per coprire i vasi in modo omogeneo potresti usare il cannicciato venduto in rotoli nei fai da te o, se i vasi non sono molto alti, ci sarebbero rotoli di mezzi paletti di legno usati come bordure io i più alti che ho usato sono 35 cm e qui costano 7 euro x 2mt lineari.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per darti un'idea della bordura di legno ti metto una foto che avevo fatto a fine ottobre per farli vedere ad un'altra forumist
anche il cannicciato e molto bello se messo bene,è un materiale molto amato dagli arredatori d'esterni.

016mco.jpg
 

Vivilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato a caricare una piantina del terrazzo, ma non sono riuscita... E' 24 kb e il forum me ne chiede al massimo solo 19, se ho capito bene...
Riproverò..!
 

Vivilla

Aspirante Giardinauta
Piantina del terrazzo, vediamo se ci sono riuscita...

Disegno Terrazzo 3.jpg

Ciao a tutti, ecco una piantina "artigianale" del mio terrazzo...
per le foto vedrò di organizzarmi.
Quelli che ho riportato in piantina sono i vasi e le piante principali, poi ci sono altri piccoli vasetti qua e là, con altre piante annuali o le aromatiche.
Grazie Darbin, anch'io avevo guardato quelle bordure in legno di pino, ma sono troppo basse per me, i miei vasi sono alti almeno 50 cm da terra.
Il cannicciato, che forse sarebbe la soluzione più veloce, non mi piace tanto. Il tavolo, le sedie e le sdraio sono di legno scuro, tipo tek per capirci e il cannicciato è di quel giallino che poi a stare alla pioggia vira sul grigio... Girando per magazzini di bricolage ho trovato degli intrecciati di erica o di salice che non sono male, scuretti... Ma anche loro costicchiano, tipo 40/50 euro per un rotolo alto 1 metro e lungo 5, e non vorrei che dessero un'aria un po' troppo rustica in un terrazzo di città.
Altra soluzione forse mettere delle altre piante in vaso davanti, ma poi impazzirei con l'impianto di irrigazione, temo...
Insomma non so proprio come procedere, attendo le vostre idee!
Grazie!
 

Vivilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia piantina del terrazzo non deve avervi intrigato molto...
Capisco, non è una gran prova d'artista, ma suvvia, neanche un'ideuzza?
Grazie comunque!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Dunque, indubbiamente sarebbe utile una foto dello stato attuale, perciò in questi giorni falla e mostracela: per aiutarti a razionalizzare, abbiamo bisogno di sapere come è la questione adesso. In ogni caso, l'idea di Darbin di utilizzare gli steccatini in rotoli per coprire i vasi ti assicuro che non è da scartare. Infatti, raggruppando i vasi in zone e nascondendoli con lo steccatino si ottiene di solito un bel risultato: specie se al centro del gruppo c'è una pianta alta e intorno piante un po' più basse. Per dire, le rose tutte vicine e al centro il prugno e il corbezzolo, ma questa è soltanto teoria perché qui si che serve la foto per vedere che piante hai (e com'è il terrazzo).
Altra idea che certamente sfrutterei, se il terrazzo ha dimensioni sufficienti, è quella di mettere il tavolo al centro del lato sinistro del balcone, lasciando libera la zona davanti al bagno e le camere: non è carino dare una cena in terrazzo e poterla osservare dal bagno! O, peggio, viceversa! :storto: :lol:
Insomma, suggerisco di dividere il terrazzo in due stanze: a sinistra quella del convivio, a destra un giardino più privato.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Vivilla. In attesa di una foto del tuo terrazzo ti consiglio di dare un'occhiata sul web: Il fai da te Guercio, clicchi
su catalogo primavera estate 2013 e ti fai un'idea per soluzioni e costi.:ciglione:
 
Alto