• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare ph terreno in vaso

Menix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum e sono anche piuttosto inesperto nella coltivazione; vi spiego il mio problema:
ho piantato alcune piantine di peperoncino che inizialmente sono cresciute senza problemi ora però iniziano a dare segni di sofferenza.
Ho scoperto cercando su internet che il perperoncino necessita di un terreno con ph fra 5 e 6, allora ho comprato un phmetro ed ho scoperto che il terreno dei miei vasi ha un ph bassissimo circa 2-3.
Sempre cercando su Internet ho letto che la calce idrata può essere utilizzata per innalzare il ph del terreno, quindi volevo chiedervi, posso davvero usare la calce idrata per correggere l acidità? e se si in che modo andrebbe utilizzata? Grazie in anticipo per l aiuto! :)
 

Menix

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Ma come fai ad avere un terreno così tanto acido? Sei sicuro della misura?

Ste
Ciao Stefano! si sono sicuro ho comprato un phmetro da inserire nel terreno, non so perché sia così acido. Ho utilizzato la terra dell orticello di casa. Sai darmi qualche consiglio sull uso della calce idrata?o qualche altro metodo da utilizzare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per rendere il terreno alcalino puoi usare la cenere di legna. Se fossi in pieno campo ce ne vorrebbe moltissima. ma per poche piante non dovrebbe volercene molta. Il problema è che, prima che il terreno vari il suo pH, ci vuole tempo.
Se hai premura ti conviene togliere tutta la terra attorno ai peperoncini, sostituendola con una miscela fatta dalla tue terra "tagliata" con terriccio universale (quello dei sacchi).

Inoltre, se puoi, bagna con acqua calcarea. Anche questo aiuta ad alzare il pH.

Come ultima soluzione puoi sostituire i peperoncini con azalee, rododendri, ortensie etc., tutte piante che hanno bisogno di terreni molto acidi.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai usato terriccio universale, magari torboso? Comunque che io sappia gli strumenti che misurano l'acidità direttamente nel terreno sono abbastanza costosi, sicuro che il tuo sia affidabile? Per il resto segui i consigli già proposti.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Nemmeno il terriccio per acidofile in vendita é così acido. Poi, vista la stagione, i peperoncini dovrebbero essere ben in là con la crescita... con una terra così acida io penso che i problemi si sarebbero manifestati ben prima. Dico questo perché una misura falsata potrebbe portare una correzione eccessiva del ph e ottenere un terreno troppo basico.
 
Alto