• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come collocare le mie orchidee!!!

Secondo voi dove devo mettere le mie orchidee (Phalaenopsis, Cattleya, Miltonia, Oncidium, scarpetta) nel balcone a Nord dove prenderebbero sole dalle 07.00 alle 09.30 o nel balcone a sud (all'ombra) molto luminoso perchè solleggiato dalle 10.00 alle 17.00!!!
Spero di non disturbarvi!!!!
Grazie!!!

_Oechidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il phapio starebbe bene anche a Nord secondo me le ,altre vorranno più luce ed io le metterei a sud.
Ciaoooo
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Anche la Phalaenopsis non desidera la luce diretta del sole quindi a nord, Miltonia e Oncidium spesso prediligono posizioni semiombreggiate. Comunque attenzione anche a quelle che amano maggiormente la luce, se le tenevi in casa si devono abituare al passaggio fuori e i primi tempi meglio non esporle ai raggi diretti del sole. In generale è meglio dare un minimo di ombreggiatura anche a queste ultime, il balcone e maggiormente esposto alle condizioni estreme stagionali attenzione alle bruciature sulle foglie! ;)

ciao
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
o nel balcone a sud (all'ombra) molto luminoso perchè solleggiato dalle 10.00 alle 17.00!!!

_Oechidea_Rara_
C'è un po' di ventilazione? Se l'aria è ferma potrebbero soffrire quellq collocazione molto calda.
 
Alto