• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze... povere le mie orchidee!!!

Io, come avevo già scritto in un post, starò via 7 settimane nelle quali le mie orchidee patiranno sicuramente un po' di siccità :( !!!
Io oltre che a mettere sul balcone a nord (più fresco), a bagnarle bene e a metterele sopra dei grandi sottovasi colmi di argilla espansa molto bagnata, avevo pensato di irrigarle con un irrigatore goccia a goccia apposta per le vacanze dove si programmano i giorni (max 40 giorni) di assenza e questo dosa l'acqua per quei giorni voi che ne dite??? Si bagneranno troppo???
Spero mi possiate aiutare perchè 7 settimane come avevamo già detto sono davvero un'eternità per le orchidee!!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi dispiace non ho esperienze di questo genere, magari Gianni che ha accennato in qualche suo post ai problemi delle vacanze può darti qualche consiglio.

Ciao
 

california

Florello Senior
ciao orchidea rara
mi è venuta un idea :slow:
perchè non apri una discussione nella sez 'ot' dove chiedi se c'è qualcuno della tua zona disposto a prendersi cura delle tue orchi per il tempo in cui non ci sei?
certo,molti vanno in ferie e partono..però tentar non nuoce.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao sono Cochy :) ho letto un libro di recente :slow: che consiglia di inserire nel terreno un fili di spago che entri dal fondo e esca dalla parte superiore del vaso :froggie_r e passi, sotto il terreno per circa mezzo centimetro, intorno alle piante , il testo consigliava anche di rivestire il percorso verticale dello spago con una cannuccia in modo che non inzuppi troppo il terreno dopodichè la parte inferiore raccoglie acqua da una bacinella. :confused: Sì lo sò è complicato da spiegare domani magari faccio uno scanner dello schema e te lo mando. Ciao e buone vacanze :Saluto:
 
Grazie mille a tutti :) !!!
Per me era più semplice usare l'irrigatore goccia a goccia ma ogno idea è ben accetta :) !!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Immagino che non hai nessuno che si prenda a carico le tue amate,che sarebbe la cosa migliore.Allora ti posso dire che l'anno scorso comprai un irrigatore e goccia da Castorama della Claber per 6o euro pero' lo usai per le piante normali,vedi gardenia,azalee ecc e quando tornai dopo 2 settimane era tutto ok.Lo so che come aiuto il mio non è il massimo,ma non credo che la tua idea sia da scartare,evitando i ristagni di acqua in qualche modo potrebbe anche andare.Ciao ciao.
 
Dragon credo che parliamo dello stesso irrigatore "Oasis"(dovrebbe far cadre poci cc d'acqua sullepainte in una volta sole e non bagnare+ sino al giorno dopo) anche io l'ho usato per le piante normali come gerani, fucsia, bungavilla... ecc. ed è andato tutto benissimo anzi forse le piante erano più belle di come le avevo lasciate :D !!!
Ora però non so se va bene per le mie orchidee dantemi un consiglio venersì sera parto e mi devo organizzare!!! :)
Sono "terrorizzata" dall'idea di alsciare morire o deperire :( !!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Orchidea_Rara (ma il nome di battesimo non sarebbe più semplice????)
l'anno scorso anch'io ho acquistato l'irrigatore Oasis utilizzandolo proprio per abbeverare le mie orchidee durante il periodo in cui ero in vacanza e devo dire che ha svolto egregiamente il suo compito.
Un piccolo accorgimento è però necessario: essendo che l'irrigazione è ciclica poni il vaso delle orchidee poggiato su un vaso girato alla rovescia e poggiato a sua volta su un sottovaso per raccogliere l'acqua in eccesso altrimenti i ristagni d'acqua sono inevitabili.
Ciao ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, noi incrociamo le dita per le tue orchi, ma vedrai che andrà tutto benone.

:froggie_r BUONE VACANZE!!! :froggie_r

Barbara
 
Alto