• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come capire se una rosa è rampicante?

monikk64

Fiorin Florello
non ridete, è un problema serio....
anni fa ho comprato a varie riprese, delle rose rampicanti.
che non arrampicavano.
nel senso che non mettevano mai i rami lunghi di cui si leggeva nei siti di cura delle rose.
convinta di essere stata bidonata, ho archiviato la cosa.
ora, a distanza di anni, non mi ricordo più quali dovevano essere le rampicanti, sono più di trenta! e vedo che quest'autunno, per la prima volta, alcune delle mie rose mettono fuori lunghissimi rami....
ma non so se sia solo perchè quest'anno hanno avuto più acqua e più concimazioni del solito oppure perchè sono effettivamente le famose rampicanti che non si erano mai rivelate prima....
come faccio a capirlo?????
ovviamente i cartellini li ho persi da ANNI......
se lego una non-rampicante che ha solo messo fuori un ramo più lungo perchè in quel momento le girava così, cosa capita? l'anno dopo, intendo...
aiuto! sono confusa!
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno monikk64,
Posso dirti che io le rampicanti le ho prese gia' alte un metro circa, da un giardiniere conosciuto.
Sistemate in giardino, hanno germogliato molti rami che si allungavano a vista d'occhio. Ne ho lasciato uno solo,il piu' basso e ci ho messo un bastone fissato a fili di ferro orizzontali, il primo all' altezza di un metro circa. L'ho lasciata allungare fino a due metri circa. Alla base ho tagliato
tutti gli altri getti. L'anno dopo ha sviluppato getti laterali che ho fissato orizzontalmente ai fili di ferro, eliminando tutti i getti al piede della rosa. Ogni anno allungavo con i nuovi getti i laterali, cercando di formare una bella parete, per coprire tutta la larghezza a dispositione. Infine piano piano ho coperto tutta la pergola.
 

monikk64

Fiorin Florello
quando ho comprato le mie, che dovevano essere rampicanti, invece, erano piccoline e per varie stagioni non hanno messo fuori rami lunghi, per questo motivo ho pensato a un bidone e col tempo ho dimenticato quali fossero....
che pasticcio!
grazie per la gentile risposta, comunque...
se la prossima primavera riuscirò a capire qualcosa di più ti terrò informato! :ciao:
 
Alto