• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aiutare la radicazione alle talee di Dracena

Veravidel

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
un mese fa ho decapitato una dracaena in pessime condizioni! anche non essendo esperta, toccando il fusto, vicino il terriccio, sentivo che era morbido, e si sfaldava! Così, incoraggiata da altri post letti qui sopra, decapitai senza pietà 2 tronchettini laterali per provare a taleare!
I 2 tronchi sono immersi in un bicchiere da poco meno di un mese!
Uno dei 2 tronchetti ha sviluppato un ciuffetto verde! L'altro invece, che già aveva un ciuffetto apicale, non è cambiato di una virgola!
Ancora non hanno cacciato radici!
Vi posto le foto dei 2 tronchettini!
Secondo voi, dovrei tagliare il ciuffetto apicale e aspettare che ne escano di laterali o è inutile??
E per l'altro come mi devo comportare? Radici ancora nulla, però il ciuffo verde si ingrandisce ogni giorno di più! lo lascio in acqua??
grazie a tutti!
ecco il tronco che ha sviluppato il ciuffo!:
IMG_0261.jpg IMG_0259.jpg
il tronco IDENTICO da quando ho reciso!
IMG_0262.jpg

ps. sul tronco grosso da cui ho tagliato questi, si era sviluppato un funghetto bianco lungo lungo o.0'
dite che è il caso di gettarlo via??
 
Ultima modifica:

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Cara, devo essere sincera: dalle tue foto non si capisce granché.
Comunque in ogni caso quando si fa una talea di Dracena/Yucca etc etc non si mette in acqua perché sarebbe un invito a dire "marcisci, marcisci!".
Vanno messe subito in terra.
Guarda, ti lascio un video che parla della Yucca e anche di come taleificarla. Il metodo è lo stesso anche per la Dracena: http://www.youtube.com/watch?v=96g4QJOmzrA&feature=player_embedded
Di una Dracena che dev'essere taleificata non va tagliato nulla a meno che non sia marcio o secco perché estremamente delicate se vengono separate dalla pianta madre.
È inutile che aspetti che ti faccia radici in acqua anche perché da quanto descrivi la pianta madre è morta per marciume e cioè l'acqua è l'ultima cosa che quelle piante vorrebbero ora...
Speriamo che si salvi anche se per il secondo tronchetto io non vedo niente di buono.
Buona fortuna!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ah! Dimenticavo! Se sei provvista di ormone radicante usalo perché sarebbe proprio il caso, altrimenti affidati alla sorte...
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
oh sigh davvero ho fatto una frittata? :( avevo seguito consigli altrui..
cmq c'è poco da vedere, i tronchetti stanno in acqua ma stanno bene! Il primo ha quel ciuffetto che si allunga ed apre ogni giorno! Non ho ormone radicante, li metterò in terra subito! Poi umidifico il terreno con uno spruzzino, vero?
ti ringrazio per la velocità! :)
 
Ultima modifica:

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao perchè non provi ad usare l'idrocoltura? Sposta la pianta da acqua ad argilla espansa così eviti che si marcisca, se hai dubbi cerca su internet informazioni su questa tecnica o qualche sempilce cenno sul mio sito ciao
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì, con uno spruzzino bagni le foglie di acqua e la terra naturalmente un po' inumidita. Nel video ti dicono come miscelare la terra per avere un composto adatto ad una talea di Dracena/Yucca :)
Poi, se un giorno vorrai provare, è interessante anche il metodo dell'idrocoltura suggerito da gaetano.to ma immagino che ora non avrai i mezzi per rendere concreto il suo consiglio...
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ho appena letto qualcosa circa l'idrocultura! l'argilla espansa l'ho appena finita, la uso come strato drenante sul fondo dei vasi! avrei non poca paura a tentarla come strada, primo tra tutti il dubbio: se il secondo vaso devo riempirlo solo per un quarto d'acqua, buona parte delle radici resta lontana dall'acqua! i nutrimenti come li prende? basta l'umidità dell'ambiente?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie! ^^ non l'avevo visto! ^^

cmqqqqqqqqqqqqqqqqq

ehm emh... Signoooooooori e Signoooooooooore
sono lieta di annunciarvi che la dracena che avevo lasciato in acqua MI PARE abbia cacciato delle radicette piccole piccole!!! :°D
 

G.altamurano

Florello Senior
le dracene radicano bene sia in acqua che in terra, avete presente i lucky bamboo? quelle sono dracene
in terra però la radicazione dovrebbe essere più veloce, ripeto però che sia in acqua sia in terra va bene!:)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
aggiorno per i posteri: hanno preso entrambe :D sia quella messa in terra che quella lasciata in acqua! ^_^
penso di essere stata fortunata, vista la mia miserabile esperienza! :) E grazie a tutti i consigli trovati qui ! Mai forum si è rivelato più utile :D
 
Alto