• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere le zanzare tigre in giardino

ztm

Apprendista Florello
Per Rotryn dice 0,1-0,5%, che alla dose massima è la metà del Cipex, per cui invece raccomandano 0,5-1%, quindi i prezzi sono equivalenti.

ztm

Apprendista Florello
Spruzzato ieri Cipex 10E: zanzare pervenute oggi = 0 :mazza:

Tra il riempimento della pompa a spalla, tutto il passaggio e la pulizia, non ci vogliono proprio 3 minuti comunque :D

Antonio81

Giardinauta Senior
Spruzzato ieri Cipex 10E: zanzare pervenute oggi = 0 :mazza:

Tra il riempimento della pompa a spalla, tutto il passaggio e la pulizia, non ci vogliono proprio 3 minuti comunque :D
i primi tre giorni solitamente non se ne vedono quasi mai per poi ritornare pian pianino sempre più assatanate di prima :D:D

ztm

Apprendista Florello
Infatti oggi pomeriggio ne ho viste già un paio (e mi hanno anche punto) :cry:
Per la prossima stagione credo proverò (anche) la trappola a CO2 super professionale...

Antonio81

Giardinauta Senior
una mia conoscente ne ha comprata una che gli costò 1000 euro e che doveva coprire un 2500 m2 in realta nemmeno riesce a coprirne 1000 che sarebbe la grandezza attuale della villa dove è piazzata

ztm

Apprendista Florello
Io ho 200 mq di prato, quindi, anche considerando siepe e casa credo di rientrare nei 1000 mq :D

ztm

Apprendista Florello
Per la cronaca, dopo 4 giorni sono già tornate. Ieri sono uscito e mi hanno punto in 30 secondi. Il giorno dopo il trattamento ci avevano messo 10 minuti. Direi quindi che è una soluzione ampiamente insufficiente...

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ieri io ho dato questo:
http://www.vebigarden.it/prodotto/draker-rtu-cimici/
Ma ho fatto un'applicazione solo sulla porta e sulla porta-finestra della cucina..mi sembra migliorata la situazione, ma non ho capito se il prodotto lo devo ridare con una certa frequenza (oltre al fatto se funzioni o meno).
In realtà è lo stesso qui:
http://www.vebigarden.it/prodotto/draker-rtu/

il prodotto è identico ma in due confezioni di taglia diversa e segnate per usi diversi..solo che quella da litro non mi andava di prenderla solo per provarla..

ztm

Apprendista Florello
COMPOSIZIONE

Cipermetrina 0,30 g
Tetrametrina 0,06 g
PBO 0,30 g
Coformulanti q.b. a 100 g

La cipermetrina è quello che ho dato anche io, la tetrametrina ha un effetto abbattente, quindi uccide quello che trova sul momento o nelle ore successive. Come da istruzioni, dovrebbe durare 2-3 settimane, che è quello che dicono tutti i prodotti con cipermetrina. A me è durato 2-3 giorni. La prossima volta proverò con la dose massima, magari tra vento, tagli, irrigazione e quant'altro, la permanenza sul prato è molto più breve.

Antonio81

Giardinauta Senior
un due settimane poi in base l'umidità...... qulcuna ritorna dopo due giorni ma non si ha che fare più con lo sciame.... attenzione però io lo nebulizzo con l'atomizzatore che copre meglio di una pompa a spalla.... quando finisco di buttarlo mi faccio un giro e conto le vittime :tupitupi::tupitupi:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se hai dato la cipermetrina con dosi da etichetta per almeno 5gg non vola niente e quello che vola si tiene bene alla larga.
Certo che pero va considerato tutto soprattutto altezza del prato e irrigazioni, oltre che il tasso di rugiada mattutina o l'umidita notturna che sono le due cose peggiori per qualsiasi trattamento insetticida.

A me con prato corto e asciutto (15mm e irrigazione dopo 4gg dal trattamento) nessun sottovaso e trattamento anche intorno a porte e finestre, adesso con umidita e caldo alle stelle, dura circa 10gg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Antonio81

Giardinauta Senior
visto che siamo in argomento stavo facendo una cortesia al padre di un mio amico perchè pure lui invaso dalle zanzare quindi trattamento all'un percento con tetracip come è nel mio fare spunta un tizio dal balcone che fra l'altro siamo pure cuggini e mi fa fermare dicendomi che non la potevamo fare allora per evitare discorsi ci siamo fermati lasciando il trattamento a metà..... ma secondo voi visto che cmq sono insetticidi per uso civili e ad oggi nemmeno c'è richiesto il patentino a differenza dei fitofarmaci per acquistarlo ne aveva il diritto??? ha detto solo che era allergico e l'odore che cmq era impercettibile gli dava fastidio......(n)

Alto