• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere le zanzare tigre in giardino

Mania2

Giardinauta
mi dispiace per l'insuccesso, eventualmente riprova tra qualche giorno.
io ho comprato AMPLAT, penso sia la stessa sostanza di Zapi quando arriva lo spruzzo e poi vi faccio sapere.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io lo zapi lo avevo provato e miero trovato abbastanza bene, lo avevo dato la sera sul prato e sulle piante ed avevo ottenuto in discreto controllo dell'infestazione. Ribadisco che è necessario attivarsi per tempo (la zanzara tigre comincia a riprodursi quando le temperature notturne sono sopra i 15°c) ogni femmina eliminata ad aprile/maggio sono centinaia di femmine mancate a giugno/luglio.
Io adesso mi sono organizzato con ovitrappole fai da te, ricerca ed eliminazione dei ristagni e trappola a co2 e devo dire che sono soddisfatto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
allora me l hanno consigliato di iniziare il trattamento da aprile a ottobre, peró vedevo fino a una settimana fa che ne zanzare ne mosche si facevano avanti , sul fatto dei ristagni, non ho sottovasi, e da quest anno ho il prato sintetico.....ma in compenso mio nonno ha l orto, e anche i vicini avranno ristagni....leggevo che la tigre ha un raggio di azione di 150 metri quindi o vado a suonare casa per casa o compro una mega zanzariera gigante collegata alla corrente ahaha

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io lo zapi lo avevo provato e miero trovato abbastanza bene, lo avevo dato la sera sul prato e sulle piante ed avevo ottenuto in discreto controllo dell'infestazione. Ribadisco che è necessario attivarsi per tempo (la zanzara tigre comincia a riprodursi quando le temperature notturne sono sopra i 15°c) ogni femmina eliminata ad aprile/maggio sono centinaia di femmine mancate a giugno/luglio.
Io adesso mi sono organizzato con ovitrappole fai da te, ricerca ed eliminazione dei ristagni e trappola a co2 e devo dire che sono soddisfatto.

Quale trappola CO2 in particolare? Ho visto che i costi sono proibitivi... Inoltre che dimensione di giardino? Perché le consigliano per 500mq+, mentre io ho 200 mq.

Non ho nessun ristagno e il prato lo bagno il necessario, ma sono comunque pieno e il giardino diventa praticamente inutile, quando si torna in casa bisogna correre per non farsi mangiare vivi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cipermetrina e fine.
Il problema è che le zanzare vivino dentro il prato, ambiente umido e fresco.

la dose minima è più che sufficiente a liberarti per 2 settimane in quando è residuale e non viene decomposta, non è tossica su nessun animali vertebrati a meno di dosi industriali o contatto diretto da bagnata, viene assorbita e trasformata dalle piante senza lasciare traccia di veleni tanto che viene anche usata per le disinfestazioni sulle piante per l'erboristeria.
 

ztm

Apprendista Florello
Un prodotto commerciale consigliato?

Trappole CO2 e simili quindi devo tralasciare, oppure può convenire associare le due cose?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @GrayCloud, grazie della info.
Dove possiamo acquistare la cipermetrina in soluzione concentrata e diluibile e a basso prezzo?
No perchè avevo dimenticato di aver comprato in un noto garden 250 ml di cipermetrina a 20 euro.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La mia l'ho comprata da brico, 250ml 15€ mi sembra.
Dovrebbe essere in concentrazione a 5g/250ml
si dosa a 10ml/1litro... faccio 100mq di prato siepe mattonati muri etc con 1,5lt.

Appena riesco vi dico marca e tutto con foto.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io ho preferito l'impanto a Co2 per la tossicità nei confronti di bipedi, bambini e gatti.
E' costoso e non è una spesa che ho fatto a cuor leggero però sono soddisfatto, ogni mese vuoto il cestello e trovo tantissime zanzare stecchite.
Il primo mese lo avevo messo in un punto dove non è sevito a nulla, poi credo di aver trovato il posto giusto anche se non ideale avendo io un giardino piuttosto esteso e dalla forma strana.
Come ho detto ho associato a questo delle ovitrappole fai da te che non prendono molto ma comunque vi trovo sempre delle larve che non ne usciranno mai :mazza:
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho preferito l'impanto a Co2 per la tossicità nei confronti di bipedi, bambini e gatti.
E' costoso e non è una spesa che ho fatto a cuor leggero però sono soddisfatto, ogni mese vuoto il cestello e trovo tantissime zanzare stecchite.
Il primo mese lo avevo messo in un punto dove non è sevito a nulla, poi credo di aver trovato il posto giusto anche se non ideale avendo io un giardino piuttosto esteso e dalla forma strana.
Come ho detto ho associato a questo delle ovitrappole fai da te che non prendono molto ma comunque vi trovo sempre delle larve che non ne usciranno mai :mazza:

Parliamo di una cosa del genere, per intenderci?
https://www.mosquitoweb.it/mosquitoshop/13-mosquito-magnet-independence.html

Ho messo un modello senza filo, che costa molto di più, perché col filo dovrebbe stare vicino a una presa di corrente, che non è lo stesso posto dove lo metterei per attirare tutte le zanzare, dato che è davanti alla porta di casa. E non penso di far girare 15m di filo in mezzo all'erba :)
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Si, parliamo di quello, io ho il modello con il filo e deve essere messo controvento in modo che le esalazioni di Co2 siano indirizzate verso l'area che vuoi vivere attirando le zanzare verso la macchinetta e non verso il tuo corpo.
Comunque in rete trovi un sacco di informazioni al riguardo, anche blog americani dove la ente si scambia consigli.
Per giardini piccoli ho visto che adesso pubblicizzano dei prodotti perimetrali con nebulizzatori che creano una barriera al perimetro del giardino evitando che le zanzare possano "entrare" ma non ne conosco l'efficacia.
 

ztm

Apprendista Florello
Si, parliamo di quello, io ho il modello con il filo e deve essere messo controvento in modo che le esalazioni di Co2 siano indirizzate verso l'area che vuoi vivere attirando le zanzare verso la macchinetta e non verso il tuo corpo.
Comunque in rete trovi un sacco di informazioni al riguardo, anche blog americani dove la ente si scambia consigli.
Per giardini piccoli ho visto che adesso pubblicizzano dei prodotti perimetrali con nebulizzatori che creano una barriera al perimetro del giardino evitando che le zanzare possano "entrare" ma non ne conosco l'efficacia.

Che area riesci a coprire con 1 trappola?
Il mio giardino è abbastanza ventilato, perché è un po' sopraelevato rispetto al livello della strada e la siepe è ancora piccola e non ripara nulla. Se molto dipende da come viaggiano i fumi, temo potrebbe avere un comportamento un po' incostante.
Comunque grazie per i consigli, approfondirò :)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior

ztm

Apprendista Florello
mmmm non vedo la % di cipermetrina. Quello che ho comprato io dice 93%

10%

COMPOSIZIONE:

  • Cipermetrina pura 10 g
  • Tetrametrina pura 2 g
  • PBO 10 g
  • Coformulanti q.b. a 100 g

Comunque ce ne sono tanti e ognuno ha percentuali diverse, quindi volevo capire quale può essere un prodotto commerciale testato e valido, preferibilmente reperibile su internet.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Su questi prodotti evito sempre di mischiare troppe cose... la tetrametrina è ben più pericolosa.
Se leggi infatti l'etichetta sotto c'è ben evidenziato tutto.
Tetrametrina effetto abbattente, e quindi vuol dire che è bella tossica mentre la distribuisci.
Cipermetrina effetto residuale.
 
Alto